Sanremo |
Altre News
/

Potatura e consolidamento per il “gemello” del ficus caduto nel 2018

29 novembre 2024 | 17:37
Share0
Potatura e consolidamento per il “gemello” del ficus caduto nel 2018

Eseguita sotto la direzione dell’agronomo Roberto Garzoglio

Sanremo. Nelle giornate del 22 e del 27 novembre è stato effettuato un delicato intervento conservativo sul ficus macrophylla situato nei pressi dell’Hotel Eletto in via Roma 33. La pianta, soprannominata “gemello” di quella schiantatasi nel 2018 nello stesso tratto stradale, è stata sottoposta a potatura di contenimento, diradamento e risanamento.

L’operazione, eseguita in conformità al regolamento comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato, è stata diretta dall’agronomo Roberto Garzoglio, con il supporto della ditta specializzata di Fabio Viel e degli esperti tree climber Luca Giansante e Fabio Ferrari, che hanno lavorato con tecniche all’avanguardia.

Secondo la relazione tecnica di Garzoglio, l’albero, pur essendo un prezioso esemplare arboreo, soffre per la sua collocazione in un’area inadatta alla specie. La presenza di via Roma impedisce lo sviluppo delle radici aeree necessarie per sostenere la chioma, un aspetto cruciale per il ficus macrophylla. L’intervento ha mirato a ridurre i rischi di rotture e scosciature, utilizzando tecniche innovative come il consolidamento con funi intrecciate sintetiche non invasive, in grado di sopportare carichi di rottura fino a quattro tonnellate. Le funi, dotate di un particolare sistema di chiusura, garantiscono stabilità e sicurezza, riducendo il rischio di caduta di rami o altre parti della chioma.

L’obiettivo dell’operazione è preservare l’esemplare in condizioni fisiologiche ottimali, assicurando al contempo la sicurezza per i passanti e i veicoli in transito su via Roma. Gli interventi, che non hanno visto l’uso di motoseghe per evitare danni e stress all’albero, rappresentano un esempio di approccio sostenibile alla gestione del verde urbano.