“Piccoli caruggi grande presepe”, a Badalucco ritorna “Natale in (con)corso”

19 novembre 2024 | 11:53
Share0
“Piccoli caruggi grande presepe”, a Badalucco ritorna “Natale in (con)corso”

Il concorso natalizio finalizzato alla decorazione di spazi urbani, visibili dall’esterno, come caruggi, piazzette, cortili del borgo e delle sue frazioni.

Badalucco. Il 25 dicembre si avvicina e l’amministrazione comunale dell’antico borgo della Valle Argentina si prepara a celebrarlo. E’ stata indetta la sesta edizione di «Natale in (con)corso», il concorso natalizio finalizzato alla decorazione di spazi urbani, visibili dall’esterno, come caruggi, piazzette, cortili di Badalucco e delle sue frazioni.

“Attraverso la creazione di decorazioni natalizie – si legge in un documento comunale – i partecipanti potranno liberare la propria creatività, contribuendo a rivitalizzare, durante il periodo più magico dell’anno, il territorio, per creare un’atmosfera ancora più bella, festosa ed accogliente per tutti coloro che passeggiando per le piazze e i nostri caruggi ne potranno godere. Gli addobbi dovranno essere allestiti, entro domenica 8 dicembre e dovranno permanere senza mai essere smontati, mantenuti in ordine e controllati fino al 6 gennaio 2025″.

IL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, a residenti e non, senza limiti di età. Non possono partecipare al concorso gli amministratori, i consiglieri, i dipendenti dell’Amministrazione Comunale. Il concorso promuove la decorazione natalizia delle zone del bel borgo ma volendo anche incentivare le attività rionali rimane valida esclusivamente la partecipazione in gruppi di vicinato. I partecipanti avranno ampia libertà di espressione, secondo la propria sensibilità artistica ed originalità, adeguando l’utilizzo dei materiali, tenendo presente il tema proposto e senza discostarsi dallo stesso.

Il tema di quest’anno sarà: “Piccoli caruggi – Grande Presepe – Non si è mai troppo “grandi” per immergersi nel Natale”. La sfida quest’anno – ma potrebbe diventare una linea guida per le prossime edizioni – sarà pensare in grande e impegnarsi per ricreare scene del classico presepe ma – attenzione – a dimensioni naturali. (altezza min. 1 metro) Giunti alla sesta edizione verrà messa ancora più alla prova la creatività che i partecipanti nel tempo hanno sempre dimostrato di avere. Quindi via libera a sagome, statue, immagini che riproducano personaggi e scene della natività e che percorrano, insieme ad abitanti e visitatori, le strade e le nostre piazze nel tempo del Natale.

Giuria e premiazione. Una commissione esaminatrice, senza preavviso e senza la presenza dei membri delle squadre, dopo aver verificato gli addobbi in concorso che dovranno indispensabilmente avere visibilità esterna lungo tutto l’arco della giornata, esprimerà il suo insindacabile giudizio entro il termine del concorso. Verrà tenuto conto dell’estro artistico, dell’omogeneità degli addobbi all’interno della stessa installazione, dello sforzo a creare allestimento che sia oggettivamente bello dato il fine primario del concorso. Saranno ben graditi eventuali messaggi di spiegazione dell’opera, o tutto quanto sarà ritenuto arricchente per l’ottimale comprensione della stessa. Gli allestimenti saranno fotografati e pubblicati sulle pagine social del Comune, riportando nome, indirizzo e titolo dell’installazione, a scopo divulgativo e promozionale. Si sottolinea che la commissione non terrà conto, ai fini del giudizio, degli eventuali “like” ricevuti. I partecipanti verranno convocati al termine del concorso entro la fine del mese di gennaio 2025 per la premiazione dei primi 3 classificati.

VISUALIZZA IL REGOLAMENTO COMPLETO