Piano sicurezza Festival 2025, obiettivo decongestionare la zona rossa
Allo studio soluzioni per evitare “tappi” di fronte all’Ariston. In piazza Colombo un palco meno impattante
Sanremo. In vista del Festival di Sanremo 2025, il vertice Comune-Rai e il sopralluogo del questore Andrea Lo Iacono dei giorni scorsi hanno portato al delinearsi di nuove strategie logistiche per affrontare l’annoso problema dei “tappi” di gente nella cosiddetta zona rossa intorno all’Ariston. La priorità è data al miglioramento della circolazione in via Matteotti e piazza Borea d’Olmo, aree dove, soprattutto a ridosso del weekend, le folle stazionano per ore accalcandosi vicino al green carpet e alle transenne anti-sfondamento.
Una delle modifiche principali riguarda il “Glass” della Rai, lo studio in vetro che negli ultimi anni era collocato di fronte all’Ariston e che, nel 2024, ha visto l’apice del successo grazie alla presenza di Fiorello e del suo “Aristonello”. Per l’edizione 2025, il “Glass” sarà probabilmente trasferito in piazza Borea d’Olmo. Questa scelta consentirà di liberare l’incrocio Matteotti-Borea lato ovest e offrire più spazio per il pubblico. Un’attenzione particolare sarà data al varco nord di piazza Borea, accessibile da via Palazzo, altro punto critico per gli assembramenti. È in fase di studio una nuova configurazione per gestire meglio il flusso delle persone.
In piazza Colombo, lo storico palco per eventi collaterali cambierà volto: su proposta di Rai Pubblicità, verrà adottata una struttura meno impattante rispetto agli anni passati, con un design che si integri meglio con l’area circostante. Il resto del piano sicurezza seguirà la linea degli anni precedenti, con varchi e controlli rigorosi per gestire accessi e sovraffollamenti.