Allarme sociale |
Cronaca
/
Sanremo
/

Otto avvisi orali emessi dal questore in una settimana: tutti per residenti a Sanremo

23 novembre 2024 | 11:48
Share0
Otto avvisi orali emessi dal questore in una settimana: tutti per residenti a Sanremo

Tre nei confronti di cittadini sudamericani

Imperia. Sono otto gli avvisi orali, provvedimenti con il quale il questore avvisa oralmente il soggetto, ritenuto socialmente pericoloso, che esistono indizi a suo carico, invitandolo nel contempo a mantenere una condotta conforme alla legge, emessi nel corso della settimana dal questore di Imperia Andrea Lo Iacono nei confronti di altrettante persone tutte residenti a Sanremo.

Il primo avviso riguarda una donna di nazionalità venezuelana, con vari precedenti di polizia, a conferma dei mutati scenari criminali destinati a rendere obsoleti, anche in questa Provincia, stereotipati modelli della criminalità. Si tratta, nella fattispecie, di una giovane dall’indole particolarmente aggressiva, recentemente indagata per abuso dei mezzi di correzione nei confronti dei propri figli.

Un secondo provvedimento ha interessato un uomo di nazionalità peruviana, responsabile di comportamenti persecutori e violenti nei confronti della sua compagna e per i quali è stato segnalato alla procura della Repubblica; mentre un terzo provvedimento è stato emesso nei confronti di un altro cittadino peruviano evidenziatosi per episodi di ubriachezza e per aver preso parte ad una violenta rissa nel centro cittadino.

Gli altri provvedimenti riguardano giovani e giovanissimi resisi responsabili di reati di significativo allarme sociale, taluni dei quali particolarmente odiosi in quanto perpetrati in ambito familiare nei confronti delle loro compagne.

In caso di ulteriori violazioni delle leggi, il questore potrà richiedere l’applicazione della misura più incisiva della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. All’avviso orale con prescrizioni può seguire anche la revoca della patente di guida.