Ospedaletti, il punto sulla gestione rifiuti e il progetto del porto di Baia Verde

29 novembre 2024 | 11:09
Share0
Ospedaletti, il punto sulla gestione rifiuti e il progetto del porto di Baia Verde

Le criticità del servizio e lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione al centro dell’aggiornamento del sindaco Cimiotti

Ospedaletti. Il sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti, ha partecipato nei giorni scorsi a una riunione presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia, insieme ai vertici di Teknoservice, al Direttore esecutivo del contratto (Dec) e al Responsabile unico del procedimento (Rup) del bacino ventimigliese. L’incontro ha coinvolto i rappresentanti dei 18 Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani, comprendendo anche Ospedaletti.

Durante la riunione, sono stati discussi i disservizi e le problematiche che continuano a influenzare negativamente il servizio di raccolta rifiuti nella città delle rose. “Abbiamo illustrato una possibile soluzione”, ha dichiarato il sindaco Cimiotti. La proposta prevede la rimodulazione dei servizi di spazzamento e della raccolta, elementi che in passato hanno generato lamentele da parte della cittadinanza. Il prossimo passo sarà la definizione di un nuovo piano di intervento comunale in collaborazione con Teknoservice. Questo piano, una volta approvato, diventerà operativo a partire dall’inizio del 2025, con l’auspicio di risolvere definitivamente le criticità segnalate.

In parallelo, l’amministrazione comunale ha ricevuto nelle ultime ore le integrazioni tecniche al progetto di finanza per il completamento del porto di Baia Verde. Le integrazioni, inviate dal promotore del progetto, sono il risultato di una richiesta specifica formulata dal Rup del Comune per garantire la massima chiarezza e idoneità del piano. Ora, le documentazioni sono al vaglio dei tecnici incaricati dal Comune, che dovranno valutare la completezza e la fattibilità delle proposte. “Siamo molto contenti di questo ulteriore passo verso la futura realizzazione del nuovo porto a Ospedaletti”, ha commentato con soddisfazione il sindaco Cimiotti.