Olioliva, Coldiretti Liguria: «Evento importante per l’intero comparto agroalimentare imperiese»
«Oggi più che mai, abbiamo bisogno di tutelare le produzioni locali che sono la base della dieta mediterranea da una serie di attacchi volti a denigrare il buon cibo»
Imperia. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre torna a Imperia la manifestazione dedicata all’olio. Nel ponente ligure Olioliva valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio attraverso degustazioni, assaggi ed eventi con i sapori di stagione. Gianluca Boeri e Domenico Pautasso, presidente e direttore di Coldiretti Imperia, ci tengono a sottolineare l’importanza di una vetrina come questa: «Olioliva è un evento importantissimo non solo per il settore olivicolo, ma per l’intero comparto agroalimentare imperiese. Come sappiamo, circa il 90% della produzione olivicola regionale è concentrata in provincia di imperia, un polo fondamentale per l’agricoltura ligure: parimenti, infatti, ricordiamo la valenza del settore dei fiori recisi, in vaso e il verde ornamentale».
Non è un caso che Olioliva rappresenti un attrattore molto importante da questo punto di vista: il settore agricolo imperiese genera – da solo – il 60% del valore aggiunto relativo al settore a livello regionale, giocando un ruolo centrale per tutta la Liguria. Per quanto riguarda l’export, invece, il settore agroalimentare che meglio traina la provincia è l’agroalimentare, con un indotto di 278,1 mln di euro su 533.8 mln totali regionali, pari al 52,1% per la sola provincia di Imperia.
“Una manifestazione del genere si trasforma quindi in un punto di partenza per l’intero comparto agricolo territoriale. Ribadiamo, infatti, che Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, a livello provinciale, valgono il 5,3% del valore aggiunto totale della provincia.” Un valore che dimostra il peso dell’agricoltura della provincia di Imperia e supera spropositatamente quello nazionale (2%).
Aggiungono Boeri e Pautasso: «Ecco perché, oggi più che mai, abbiamo bisogno di tutelare le produzioni locali che sono la base della dieta mediterranea da una serie di attacchi volti a denigrare il buon cibo – cibi ultra processati – cibi realizzati in laboratorio. Olioliva porta in tavola l’importanza di un prodotto incredibile, l’olio ligure, ma non solo: in queste 3 giornate più di 40 aziende agricole di Coldiretti saranno a Olioliva mediante la vendita diretta, ed è proprio su questo aspetto che ribadiamo la necessità di investimenti volti a intensificare il rapporto con i consumatori».
Necessità di dialogare maggiormente con le associazioni dei consumatori e con tutti gli stakeholder del territorio, dunque, per dar vita ad un movimento di pensiero a tutela del made in Italy e della dieta mediterranea. Concludono Boeri e Pautasso: «Il nostro obiettivo è avvicinare il mondo della produzione al mondo dei consumatori attraverso un processo che Coldiretti ha intrapreso nel lontano 2000 dal patto con i consumatori, per poi dar vita ai mercati di Campagna Amica. Nelle prossime settimane organizzeremo incontri specifici con i referenti delle associazioni del territorio per far conoscere il progetto di sviluppo sulle vendite dirette, di cui Olioliva rappresenta un perfetto esempio: la manifestazione dedicata all’oro giallo ponentino con i propri produttori a marchio Campagna Amica a farne da cornice».