Medico di base sfrutta dati dei pazienti per farsi campagna elettorale, Asl1 lo sanziona

13 novembre 2024 | 13:04
Share0
Medico di base sfrutta dati dei pazienti per farsi campagna elettorale, Asl1 lo sanziona

Si tratta dell’ex candidato per la lista civica Andiamo! Thomas Fero. Ammenda da 593 euro

Sanremo. Il medico di base Thomas Fero è stato ufficialmente sanzionato dall’Ufficio procedimenti disciplinari (UPDC) dell’Asl1 Imperiese per l’uso improprio dei contatti dei propri pazienti durante la recente campagna elettorale. Il dottore della mutua, candidato consigliere comunale nella lista civica “Andiamo!” a sostegno di Gianni Rolando sindaco, aveva inviato email ai suoi pazienti e a quelli del suo predecessore, invitandoli a votare per lui, utilizzando dati personali raccolti nella sua veste di medico senza aver ottenuto il consenso a scopi di propaganda politica dei propri assistiti. A denunciare l’episodio erano stati alcuni destinatari della missiva, dai contenuti esplicitamente elettorali.

«Io rimarrò sempre il Vostro dottore e mi troverete sempre qui nel mio studio a darvi sostegno e supporto medico, l’impegno con Voi, vi assicuro che non verrà meno. Metto la mia esperienza al servizio della nostra città perché Sanremo merita di più! Sostenetemi col vostro voto e chiedete anche ai vostri parenti, amici e conoscenti, di fare una X sul simbolo di “Andiamo” e scrivere Fero», – aveva scritto il medico nella missiva, inviata senza l’accortezza di oscurare i destinatari, i cui indirizzi erano visibili a tutti i riceventi -.

L’azienda sanitaria locale ha accertato una violazione della privacy, ritenendo la condotta del medico contraria all’etica professionale. La sanzione comminata consiste in una decurtazione del 10% della retribuzione mensile lorda di agosto 2024, pari a 593,50 euro, applicata per un mese. La decisione è stata ratificata dal direttore generale Maria Elena Galbusera, con la delibera pubblicata ieri.