Lunedì 18 novembre riaprirà il mercato coperto di Ventimiglia: l’annuncio del sindaco Di Muro
300 mila euro il costo dell’intervento per mettere in sicurezza la struttura
Ventimiglia. Il mercato coperto di Ventimiglia riaprirà lunedì 18 novembre alle 7 dopo l’incendio divampato lo scorso 1° settembre all’interno di uno dei box. Lo ha annunciato il sindaco Flavio Di Muro nel corso dell’incontro convocato per questa sera in sala consiliare.
«Questa esperienza ha provato personalmente me, gli assessori, gli uffici, è stata difficile, complessa dal punto di vista burocratico – il commento del primo cittadino – . Ce l’abbiamo messa tutta fin dal primo giorno, abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Oggi siamo qui a festeggiare un momento storico perché abbiamo adeguato il mercato con quelle minime norme di sicurezza che qualsiasi mercato coperto in Italia deve avere e l’abbiamo fatto in tempi record per quella che è la pubblica amministrazione. Ho cercato di non fare false promesse, abbiamo avuto degli intoppi, ma anche tante fortune che ci hanno permesso in due mesi e mezzo di fare dei miracoli dal punto di vista degli interventi pubblici».
Termina così un periodo difficile e ricco di tensioni durante il quale molti operatori non hanno potuto fare altro se non aspettare, mentre altri sono riusciti a proseguire la propria attività esponendo frutta, verdura e fiori nelle vie limitrofe alla struttura, via Repubblica e via Aprosio.
Un obiettivo raggiunto dopo un lavoro lungo e complesso curato dall’amministrazione in sintonia con i vigili del fuoco per far sì che il mercato coperto potesse rispettare le norme di sicurezza e salubrità, requisiti fondamentali per la riapertura. Il costo totale dell’intervento è stato di 300 mila euro.
Tema principale dell’incontro è stato il piano di emergenza, firmato nelle scorse ore dal sindaco Di Muro nonostante sia Civitas ad essere proprietaria dell’immobile, per informare e formare i commercianti sulle procedure di esodo in caso di emergenza. Gli orari del mercato per i prossimi due mesi saranno dalle 7 alle 14 dal lunedì al giovedì e dalle 7 alle 17 il venerdì e il sabato, con possibili proroghe per il mese di dicembre; torneranno poi alla normalità al termine dei corsi seguiti dai commercianti che andranno ad abilitare gli operatori antincendio e andranno così a sostituire la ditta assunta dal comune.