Lombardi a un passo dal Turismo. Per la Sanità spunta l’ipotesi Vaccarezza
Delegazione savonese dal neo governatore. Bucci verso la quadratura del cerchio
Sanremo. La composizione della nuova giunta regionale del presidente Marco Bucci sembra in dirittura d’arrivo, con il sanremese Luca Lombardi che appare sempre più vicino all’incarico di assessore al Turismo. Alla sua prima esperienza in Regione Liguria, Lombardi porta con sé un lungo trascorso come consigliere di minoranza nel consiglio comunale di Sanremo e gode del sostegno di Gianni Berrino, ex assessore regionale proprio al Turismo fino al 2022 e oggi senatore. Berrino, in accordo con Matteo Rosso, parlamentare e coordinatore regionale del partito più votato, avrebbe contribuito in modo decisivo a ottenere per Lombardi un ruolo di governo, garantendo così una continuità amministrativa per il Ponente ligure.
Parallelamente, cresce la pressione della delegazione savonese (ieri in missione a Genova), che rivendica una rappresentanza nella giunta Bucci, richiesta rimasta finora inascoltata nelle precedenti amministrazioni Toti. A guidare le aspirazioni del territorio savonese è il consigliere forzista Angelo Vaccarezza, considerato in pole position per l’assessorato alla Sanità. I risultati elettorali hanno infatti confermato il forte sostegno per il centrodestra in provincia di Savona (fuori dal capoluogo), risultando importanti per il successo di Bucci alle urne.
Di fronte alle pressioni crescenti dei partiti e dei territori, il presidente potrebbe rinunciare all’idea iniziale di una giunta con una componente tecnica, con l’intenzione di recuperare alcuni profili professionali in seguito, quando sarà approvata la nuova legge regionale che introdurrà quattro sottosegretari regionali.
La giunta più probabile, ad oggi, vedrebbe confermati Marco Scajola (ora Forza Italia, già Cambiamo) e Alessandro Piana (Lega), affiancati da Alessio Piana, sempre per il Carroccio, e Simona Ferro di Fratelli d’Italia, in corsa per la vicepresidenza. Al gruppo si aggiungerebbero Giacomo Giampedrone di Vince Liguria, già braccio destro di Toti alla Protezione Civile, Angelo Vaccarezza per Forza Italia, con delega alla Sanità, e infine Luca Lombardi, la vera novità della squadra. Per i cinque settimi un esecutivo di riconferme, quasi più un Toti ter che un Bucci uno. Fiori dalla stanza dei bottoni, nel prestigioso ruolo di presidente del Consiglio ci sarà Stefano Balleari in quota FdI.
L’ingresso di Lombardi in giunta aprirebbe inoltre le porte del consiglio regionale alla vallecrosina Veronica Russo, prima dei non eletti, che altrimenti rischiava di rimanere esclusa, nonostante il ruolo da amministratrice uscente e l’impegno dimostrato per il suo partito.
(In copertina Bucci e Lombardi a Ventimiglia, qui sopra Vaccarezza)