Le scuole di via Volta dicono no alla violenza. Inaugurata una panchina rossa

25 novembre 2024 | 10:49
Share0
Le scuole di via Volta dicono no alla violenza. Inaugurata una panchina rossa

Oggi la presentazione dei laboratori nel cortile dell’istituto Sanremo Centro Levante

Sanremo. Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante di via Volta si è tenuto un evento con gli studenti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Centinaia di giovani alunni, dall’infanzia alle scuole medie, si sono riuniti per inaugurare una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, installata al centro del cortile scolastico.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto di legalità dell’istituto, che quest’anno ha voluto commemorare le vittime innocenti di femminicidio con un programma ricco di momenti di riflessione e partecipazione collettiva. La cerimonia è iniziata con il dialogo tra due alunne della scuola secondaria, accompagnate dalle chitarre del liceo musicale, che hanno introdotto il tema della giornata. Una delle alunne ha poi letto un toccante testo sul significato della panchina rossa, esortando tutti i presenti a partecipare a un simbolico “minuto di rumore”, gesto che ha scosso l’atmosfera e coinvolto profondamente gli alunni e gli insegnanti.

Il momento musicale ha visto i ragazzi delle medie esibirsi in un coro, accompagnati dalle chitarre, sulle note della celebre “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Il ritornello è stato cantato da tutti i presenti, creando un momento di grande intensità e condivisione. A concludere la manifestazione è stato l’intervento della dirigente scolastica, Amalia Catena Fresta, che ha ribadito l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto e alla parità di genere, sottolineando come iniziative del genere possano contribuire a costruire una società più giusta e consapevole. Gli alunni hanno poi intonato gli slogan simbolo della giornata: “Noi diciamo basta!” e “Mai più!”, che hanno riecheggiato nel cortile scolastico, lasciando un messaggio chiaro e forte contro ogni forma di violenza.