L’Asd Ospedaletti calcio batte l’Altarese, la conquista di tre punti e la classifica finale

3 novembre 2024 | 18:33
Share0
L’Asd Ospedaletti calcio batte l’Altarese, la conquista di tre punti e la classifica finale

Una gara tosta, che ha visto gli “Orange” avere la meglio grazie a una zampata di Sammartino al minuto ottantatré

Ospedaletti. L’Ospedaletti sa vincere anche così, combattendo per oltre ottanta minuti per poi piazzare la zampata vincente. Sono tre punti sudati e preziosi quelli conquistati oggi dai ragazzi di mister Fabio Luccisano sul difficile campo in erba dell’Altarese. Una gara tosta, che ha visto gli “Orange” avere la meglio grazie a una zampata di Sammartino al minuto ottantatré. Il vantaggio dell’Ospedaletti arriva già dopo dieci minuti con la rete siglata da Alemanno, ma che viene annullata dal direttore di gara per un fuorigioco molto contestato. Ci prova poi Schillaci con un paio di tentativi che, però, finiscono di poco fuori dalla porta difesa da Provato. Si fa vedere anche l’Altarese con un tiro che finisce alto sulla traversa. Nella ripresa, ancora padroni di casa pericolosi, con una conclusione insidiosa di Craviotto sulla quale Bazzoli si supera blindando il risultato.

Le squadre si affrontano a viso aperto, senza tirarsi indietro. Sammartino fa le prove generali del gol colpendo di testa due cross di Schillaci, ma non trova fortuna. Mentre Grifo colpisce la traversa con un tiro insidioso che non aveva lasciato scampo a Provato. Per l’Altarese si mette in mostra ancora Craviotto su un calcio di punizione dal limite, ma Bazzoli si distende sulla sinistra e devia in angolo. Al minuto ottantatré, la rete che decide il match: Sammartino si fa trovare pronto al centro dell’area piccola sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Schillaci e sigla da due passi il tap-in che vale i tre punti. A nulla serve il pressing finale dell’Altarese: il triplice fischio dell’arbitro sancisce il successo esterno dell’Ospedaletti.

Con la vittoria odierna, l’Ospedaletti sale a quota quattordici punti in classifica e resta in vetta, a pari merito con il Camporosso, in attesa che Golfo Dianese, Baia Alassio e San Filippo Neri recuperino le loro rispettive partite rinviate causa maltempo.

«Bella vittoria, partita molto combattuta e una grande prova di carattere – commenta mister Fabio Luccisano – siamo anche andati in vantaggio all’inizio, ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco. Siamo stati bravi a rischiare poco e a creare occasioni importanti, alla fine il successo è meritato su un campo difficile. E sono anche contento per il gol di Sammartino. Alla tecnica e alla capacità di stare in campo dobbiamo abbinare il carattere, i ragazzi sono stati bravi fino al novantaseiesimo minuto senza mai tirarsi indietro, anche nei contrasti sono tosti. Un risultato che ci fa ben sperare, ci sono tante partite difficili in questo campionato. Bravi tutti, anche chi non ha giocato, siamo un gruppo eccezionale. Siamo stati bravi e meritiamo la posizione che abbiamo in classifica. È solo l’inizio del campionato, siamo in testa, ma con noi ci sono anche altre squadre che se la giocheranno.»

Altarese – Ospedaletti: 0-1.
Marcatori: ottantatreesimo minuto Sammartino.

Le formazioni
Ospedaletti: 1 Bazzoli; 2 Bacciarelli; 3 Cianci; 4 Saih; 5 Ambesi; 6 Russo; 7 El Kamli (ottantesimo minuto, Fortin); 8 Molinari; 9 Alemanno (cinquantaseiesimo minuto, 14 Sammartino); 10 Grifo, e 11 Schillaci.
A disposizione: 12 Calcina; 13 Prette; 16 Campagnani, e 17 Siberie.
Allenatore: Fabio Luccisano.

Altarese: 1 Provato; 2 Gallo F.; 3 Crovella; 4 Scaramozzino; 5 Gagliardi; 6 Zecca (sessantaseiesimo minuto, 15 Shahini); 7 Ndiaye (diciottesimo minuto, 16 Siri); 8 Franceri; 9 Craviotto; 10 Brani, e 11 Saino.
A disposizione: 12 Fradella; 13 Esposito; 14 Gallo M.; 17 Bara; 18 Speronano, e 19 Zunino.
Allenatore: Alessio Ponte.

Arbitro: Marco Vitale (Savona).

Ammoniti: Schillaci; Bazzoli; Cianci; Franceri; Gagliardi, e Crovella.