L’Archivio di Stato di Imperia aderisce all’iniziativa “Tutti a bordo con Francesco”
L’evento è organizzato con il patrocinio di Aib Liguria e di Nati per leggere Liguria e in collaborazione con il gruppo di lettrici volontarie Mileggiamé
Imperia. L’Archivio di Stato di Imperia aderisce alla splendida iniziativa: “Tutti a bordo con Francesco”, in ricordo del compianto Francesco Langella, storico bibliotecario e Direttore della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis, pioniere della lettura condivisa con i bambini e, in generale, con il pubblico delle famiglie e delle scuole.
Molti istituti della Liguria promuovono, dal 18 al 23 novembre, una settimana di letture ad alta voce per i più piccoli, il programma completo, in continuo aggiornamento, sulla pagina facebook dedicata:
https://www.facebook.com/events/537908472056402/537908478723068/
L’evento è organizzato con il patrocinio di Aib Liguria e di Nati per leggere Liguria e in collaborazione con il gruppo di lettrici volontarie Mileggiamé.
L’Archivio di Stato di Imperia omaggia il “bibliotecario con barba e baffi” con una serie di letture “ad alta voce” tratte da Oneglia, Oneglia bella di Lucetto Ramella.
Le parole di Lucetto, come una vera e propria macchina del tempo, ci trasportano in un passato lontano e ci svelano “ninne-nanne, versi, fiabe e giochi della zona di Imperia”, tradizioni antiche e chissà se ancora conosciute. Versi in dialetto e parole magiche come archivio, documenti, fonti e radici ci aiutano a indagare insieme il passato come memoria per il presente e per il futuro.