La sanremese Cristina Scocchia Ceo di Illycaffè «Non penso alla politica, penso al mio lavoro e a essere mamma»

6 novembre 2024 | 18:33
Share0

Oggi ai Martedì Letterari del Casinò la presentazione del suo libro ” Il coraggio di provarci”

Sanremo. Mai corteggiata da qualche formazione politica? «Io non mi intendo di politica e non me ne occupo. Ho già una vita molto intensa perciò mi focalizzo su quello che già faccio, essere amministratore delegato e mamma di Riccardo».

Cosa serve a Sanremo per potenziare ancora di più il turismo?: «Servono tanti tanti investimenti a Sanremo. Un città che ha capacità di attrarre turisti, ma servono servizi. Serve una capacità ricettiva diretta a chi spende di più ma anche a chi ha una capacità di spesa più limitata».

Oggi nel teatro del Casinò di Sanremo nell’ambito dei “Martedì Letterari”Cristina Scocchia ha presntato il libro: ” Il coraggio di provarci” (Sperling & Kupfer). Cristina Scocchia è una delle poche donne amministratore delegato in Italia, una delle pochissime a ricoprire questa carica per tre volte. Riservatissima, ha deciso di raccontarsi per la prima volta in questo libro, affiancata dalla giornalista Francesca Gambarini.

Nata a Sanremo nella frazione di Coldirodi, ha costruito prima la sua carriera all’estero in Procter & Gamble, arrivando al vertice delle International Operations con la supervisione del suo brand in oltre settanta Paesi, per poi essere scelta alla guida di L’Oréal Italia. Nel 2017 è al vertice di Kiko. Con lei il marchio di cosmetica cresce in nuovi mercati e raddoppia la profittabilità. Oggi è Ceo di Illycaffè e siede nel consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica, di Fincantieri e Fondazione Altagamma.

Mamma di Riccardo, è una convinta sostenitrice della meritocrazia e di una leadership responsabile, etica e inclusiva che sostituisca le ottiche di potere con un mindset basato sui valori e sulle persone. La visione oggi non basta più ad affrontare scenari in continuo mutamento e densi di criticità sempre nuove, occorre fare squadra sia nelle aziende sia nel sistema Paese, per non restare indietro. Cristina Scocchia è stata nominata “Cittadina benemerita” di Sanremo nel 2021.