La Lega lascia in panchina Piana per la vicepresidenza. Lombardi in giunta

15 novembre 2024 | 08:54
Share0
La Lega lascia in panchina Piana per la vicepresidenza. Lombardi in giunta

Fratelli d’Italia vince il braccio di ferro con il Carroccio. La nuova giunta Bucci è pronta

Sanremo. L’annuncio definitivo arriverà lunedì, ma ormai la prima giunta Bucci è cosa fatta. Stando a quanto si apprende all’esito dell’ultimo tavolo tra il governatore e i referenti dei partiti (più Claudio Scajola), che si è tenuto ieri sera a Genova, la tenacia di Fratelli d’Italia nel sostenere Luca Lombardi per la delega regionale al Turismo ha garantito al sanremese la probabile nomina ad assessore, ruolo in precedenza occupato da Gianni Berrino. Questa scelta segna una vittoria per il senatore, che vede così il proprio consigliere di Sanremo ottenere una carica rilevante alla sua prima esperienza regionale.

Alessandro Piana, da Imperia, sembra invece temporaneamente escluso dalla giunta, nonostante il ruolo di presidente ad interim ricoperto durante il periodo critico del dopo-Toti. La sua posizione potrebbe però essere recuperata se il governo decidesse di ampliare l’esecutivo ligure da sette a nove membri. Intanto, a entrare in giunta per la Lega è il savonese Stefano Mai, ex assessore sotto Toti, mentre la Lega verrebbe ricompensata per la concessione sul Ponente con la vicepresidenza, potenzialmente a Mai o a Alessio Piana (sottratta quindi a Marco Scajola di Forza Italia).

La squadra completa comprende Giacomo Giampedrone (Vince Liguria, fedelissimo di Toti), Marco Scajola, Massimo Nicolò alla Sanità, Simona Ferro (FdI), Alessio Piana e Luca Lombardi, con Fratelli d’Italia che manterrà anche la presidenza del consiglio per Stefano Balleari. Forza Italia, infine, cederà la vicepresidenza ma potrebbe ricevere un nuovo assessorato se la giunta sarà ampliata come lo stesso Bucci auspica. Il nuovo esecutivo regionale dovrebbe essere ufficialmente annunciato lunedì, giorno entro il quale partiti e liste civiche alleate dovranno inviare al governatore la conferma scritta della loro adesione alla squadra proposta.

Con la probabile composizione definitiva, sembrano allontanarsi le elezioni anticipate a Vallecrosia: l’attuale sindaco Armando Biasi (primo dei non eletti della Lega) manterrebbe il suo ruolo, in attesa di un possibile rientro in giunta di Alessandro Piana. In caso di conferma di Lombardi come assessore, la vallecrosina Veronica Russo guadagnerebbe la promozione e tornerebbe nel parlamentino regionale, insieme alla tabiese Chiara Cerri di Forza Italia, che erediterà il seggio di Scajola. A Palazzo Bellevue l’uscita dal consiglio di Lombardi porterà alla surroga con Elisa Balestra.