Iniziata la messa in sicurezza della Darsena di Arma

4 novembre 2024 | 11:49
Share0
Iniziata la messa in sicurezza della Darsena di Arma

Verranno spostati 2500 metri cubi di materiale in fregio al pennello alla foce del torrente Argentina

Taggia. Sono iniziati oggi, lunedì 4 novembre con un sopralluogo dei tecnici comunali, i lavori di messa in sicurezza dell’approdo della Darsena ad Arma.

Da tempo il porticciolo ha bisogno di opere rilevanti per garantire la sicurezza e l’incolumità delle imbarcazioni lì ormeggiate o di passaggio. Nelle scorse settimane sono state spostate 26 barche ormeggiate nello specchio acqueo dove stanno iniziando le opere di dragaggio del fondale.

La durata dei lavori sarà di 60 giorni. Due le ditte impegnate: Urgnani per il movimento terra e Liguria sommozzatori per la pulizia del fondale ed il ripristino delle catenarie. Il costo delle opere e di 140000 euro più gli oneri.

E’ stato istituito il divieto di transito in Darsena per e nelle aree a terra per tutte le categorie di veicoli o imbarcazioni. Verranno spostati 2500 metri cubi di materiale in fregio al pennello alla foce del torrente Argentina. Alla fine degli interventi, con catenarie e ormeggi completamente rinnovati, i posti barca disponibili saranno circa 85.

Spiega il sindaco Mario Conio: «Il lavoro è  finanziato con risorse comunali. Una volta liberato il porticciolo dal materiale in esubero, sarà sostituita la catenaria permettendo il completo ripristino della Darsena, in piena sicurezza».