Imperia, il questore dispone la “sorveglianza speciale” per un 40enne pluripregiudicato

23 novembre 2024 | 11:19
Share0
Imperia, il questore dispone la “sorveglianza speciale” per un 40enne pluripregiudicato

Scatterà non appena l’uomo avrà scontato la pena in carcera

Imperia. Un 40enne pluripregiudicato, militante in ambienti legati alla criminalità organizzata in provincia di Imperia, è stato sottoposto alla misura della sorveglianza speciale su richiesta, accolta dalla sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Genova, del questore di Imperia Andrea Lo Iacono.

L’uomo, attualmente detenuto in un penitenziario ligure, era stato condannato in passato per una serie di reati di varia indole e gravità, che hanno evidenziato la sua pericolosità.

Una volta scontata la pena, il 40enne verrà sottoposto dalla Questura di Imperia alla sorveglianza speciale con obbligo di dimora per anni tre, che, nel caso in questione, prevede, tra l’altro, l’obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, i divieti di allontanarsi dal Comune senza la preventiva autorizzazione del giudice e di non lasciare la propria abitazione in ore serali e notturne. Si tratta di prescrizioni particolarmente stringenti, simili di fatto agli arresti domiciliari, che si ritiene possano contenere la sua pericolosità sociale.

La sorveglianza speciale, disciplinata dall’art. 4 del codice delle leggi antimafia, rappresenta la più rilevante misura di prevenzione e viene applicata dal Tribunale sede di Corte d’Appello su proposta del Questore dopo un’approfondita e complessa attività in ordine al percorso criminale del proposto, alla sua personalità ed alla valutazione delle probabili future condotte di natura antigiuridica.