Imperia, al via le Dragon Grand Prix Finals

1 novembre 2024 | 16:29
Share0
Imperia, al via le Dragon Grand Prix Finals

Impegnati i primi ventuno equipaggi della ranking stagionale, basata su quattro appuntamenti

Imperia. Concluso ieri l’Italian Grand Prix 4th Leg, la cui classifica finale è in attesa di essere convalidata dalla discussione delle proteste, prevista per il tardo pomeriggio di oggi, a Imperia hanno preso il via le Dragon Grand Prix Finals, evento che ha visto impegnati i primi ventuno equipaggi della ranking stagionale, basata su quattro appuntamenti.

La giornata, caratterizzata da un fresco vento di Levante, è stata ricca di significati a causa dell’importante posta in palio: il primo e il secondo della classifica odierna, infatti, sono stati promossi rispettivamente alla finale e alla semifinale di domani, dal terzo al decimo sono avanzati ai quarti, mentre i classificati dall’undicesima piazza in poi sono stati eliminati.

A staccare il biglietto per il passaggio del turno sono stati i turchi di Provezza Dragon (1-1-5), pressoché impeccabili sotto la guida di Andy Beadsworth tra le boe strette delle Finals, e i tedeschi di Aurora (3-12-1) di Christoph Toepfer, in attesa di essere confermati vincitori dell’Italian Grand Prix Leg 4 e ancora on fire. Come detto, i piazzati dal terzo al decimo sono passati ai quarti, ovvero Transbunker, Meteor, Data Vu, Running Duck, UAE-17, Aurum, Miss Behavior e 1Quick1.

Il notevole livellamento vigente nella classe ha determinato eliminazioni illustri come quelle di YRed dello Yanmar Racing Team e del timoniere Peter Gilmour, due volte vincitore delle Dragon Grand Prix Finals; di Fever di Klaus Diederichs e del tattico Diego Negri e di Dragondine Onkahye di Marco Andrea Gerbaudo.

Le Dragon Grand Prix Finals si concluderanno domani seguendo il seguente format: nella prima prova di giornata si confronteranno i piazzati dal terzo al decimo e i primi cinque avanzeranno alle semifinali, dove troveranno ad attenderli l’equipaggio di Aurora. I sei team daranno vita a una prova secca, che promuoverà i primi tre alla finale, per la quale è già qualificato Provezza Dragon. La prova, unica e decisiva, assegnerà i piazzamenti assoluti delle Dragon Grand Prix Finals 2024.

Ricordiamo che l’Imperia Grand Prix 2024 è organizzato dallo Yacht Club Imperia, in collaborazione con la Classe Italiana Dragoni, con la locale Assonautica e La Marina di Imperia, supportato dai partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti e patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Regione Liguria.

«La giornata odierna ha portato una ventata di sana tensione agonistica, esaltata dalle condizioni meteo ideali: le regate a eliminazione diretta hanno un gusto diverso e già in serata è stato tempo di primi verdetti. Sino alla premiazione di domani sarà un crescendo di emozioni che non vediamo l’ora di vivere insieme ai nostri partner Locauto Group, Yanmar e Marzo Trasporti»,ha commentato Biagio Parlatore, presidente dello Yacht Club Imperia.