Il Roca Team cade in casa contro Le Mans
Gli uomini di Sasa Obradovic guarderanno ora di nuovo all’Eurolega, e all’accoglienza dell’Asvel giovedì, per quello che rappresenta il Classico francese
Principato di Monaco. Il Roca Team ha perso l’imbattibilità casalinga in campionato. In una brutta giornata, si è scontrato con Le Mans che ha giocato le sue carte con coraggio e che ha meritato questa vittoria nel Principato (74-86). Gli uomini di Sasa Obradovic guarderanno ora di nuovo all’Eurolega, e all’accoglienza dell’Asvel giovedì, per quello che rappresenta il Classico francese.
La partita
Per questa 9° giornata di Betclic Elite, il Roca Team dà il benvenuto a Gaston Médecin a Le Mans. In questa domenica pomeriggio l’obiettivo è chiaro: confermare e continuare in campionato la striscia vincente che per Terry Tarpey e compagni di squadra è di di 5 vittorie consecutive in Betclic Elite. Per quest’ultimo, sarà necessariamente un momento speciale poiché ha trascorso 6 stagioni nella Sarthe con un titolo nazionale nel 2018. Sasa Obradovic deve sempre fare i conti con i giocatori infortunati, ma anche con quelli che devono essere preservati per essere in buone condizioni durante questa stagione. Per questa partita in casa, il tattico monegasco deve fare a meno di Nick Calathes, Mam Jaiteh e Furkan Korkmaz, mentre Matthew Strazel e Vitto Brown sono a riposo. Il quintetto iniziale è composto da Mike James, Jordan Loyd, Terry Tarpey, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas.
Come simbolo, è stato Terry Tarpey a segnare il primo tiro da tre punti nell’angolo, ben servito da Mike James (3-0). Da buon vecchio qual è, Wilfried Yeguete mette sotto il ferro i primi punti della sua squadra (3-2). Ma Le Mans fa male dalla lunga distanza e sul gioco veloce (5-10). Insoddisfatto, Sasa Obradovic chiama un time-out con 5 punti di svantaggio per la sua squadra dopo nemmeno 4 minuti di gioco. Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas cercano di mettere ordine nella casa biancorossa, ma è stata proprio Le Mans ad avere un primo quarto molto migliore. Dileo si diletta dalla lunga distanza e Thomas ricorda le battaglie del passato contro l’ASM quando era dalla parte di Boulogne-Levallois. Mike James e Petr Cornelie non bastano a cancellare le carenze difensive, e alla fine di questo primo quarto, i Roca Boys sono sotto di 7 punti (17-24).
Negli atteggiamenti, i monegaschi non ci sono affatto, sono troppo soft e giocano senza la minima durezza contro ospiti che non speravano così tanto. Thomas si diverte di nuovo sotto il canestro e, in transizione, Le Mans prende un vantaggio di 11 punti (17-28): questo fa arrabbiare Sasa Obradovic che prende il suo secondo time-out dopo 12 minuti di gioco. Donatas Motiejunas viene servito bene nel pitturato ed Elie Okobo in contropiede vuole portarsi a casa il ferro, ma è fermato illegalmente da Buchanan. Il nazionale francese ha messo a segno i suoi due tiri liberi e il Monaco si rifà sotto (21-28). Delaunay è prezioso con una tripla ma Petr Cornelie risponde subito (24-31)., ma a livello di squadra è Le Mans ad essere presente in partita, con due canestri più libero consecutivi di Thomas e Yeguete prendono un vantaggio di 13 punti (24-37).
Alpha Diallo viene ben trovato sulla linea di fondo da Donatas Motiejunas e segna i suoi primi punti della partita (26-37), Le Mans sbaglia due tiri aperti in rapida successione e Donatas Motiejunas ne approfitta per riportare la sua squadra sotto i 10 punti di svantaggio(28-37), e Jordan Loyd accorcia un po’ di più il divario con due tiri (28-37). Wilfried Yeguete, che conosce bene i ferri di Gaston Médecin, sta facendo un ottimo lavoro ed è dominante a rimbalzo, Thomas mette un tiro da tre punti e Penda va per il suo canestro più libero (32-45). Fortunatamente, Jordan Loyd subisce fallo per mettere i suoi tre tiri all’intervallo (35-45): i monegaschi sono a 10 punti di distacco e dovranno mostrare un volto completamente diverso.
Dopo l’intervallo, Sasa Obradovic sceglie di tornare in campo con Mike James, Jordan Loyd, Alpha Diallo, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas. Nessuna delle due squadre riesce a segnare un solo punto per quasi tre minuti, è Mike James a sbloccare la situazione con due tiri liberi (37-45), e poi con un grande tiro per riportare i suoi a 6 punti, prima che Alpha Diallo intercettasse la palla per consentire a Donatas Motiejunas di segnare in transizione: un parziale di 7-0 e Monaco è sotto di 4 punti (41-45). Il time-out di Le Mans non cambia nulla. Gli ospiti non hanno segnato un solo punto in 5 minuti e Alpha Diallo riporta la sua squadra a un possesso di svantaggio(43-45). Buchanan ferma questa serie con un grande tiro dalla lunga distanza (43-48) e Donatas Motiejunas subisce un fallo antisportivo, segna i suoi due tiri e Alpha Diallo avvicina Monaco (47-51).
Buchanan, l’MVP della Pro B dell’anno scorso, segna un altro tiro da tre punti (47-54), Le Mans sembra aver lasciato passare la tempesta e sta ritrovando il morale e il basket. Delauney ha causato un fallo di Petr Cornelie e realizza entrambi i suoi liberi (47-56). All’alba degli ultimi dieci minuti, il Roca Team era finalmente a 7 punti grazie a un canestro con fallo di Elie Okobo (53-60). I Roca Boys premono con Alpha Diallo , Jordan Loyd segna due triple dalla lunga distanza (60-62), mancano solo due punti e la Salle Gaston Médecin spinge all’unisono.
Buchanan commette il suo quinto fallo e deve lasciare i suoi compagni di squadra, il che è tutt’altro che una cattiva notizia. Terry Tarpey penetra e scarica per Alpha Diallo che ha segna un tiro da tre punti (63-64), ma Hudgins risponde con un canestro sopra la testa di Georgios Papagiannis (63-67). Elie Okobo riporta ancora una volta la sua squadra a un possesso (66-69) ma Le Mans è forte quando gioca con Penda e Yeguete, ha 7 punti di vantaggio a tre minuti dalla fine (66-73). La missione si complica ancora di più quando Thomas segna da tre punti (68-76), e alla fine Monaco perde di 12 punti (74-86).
Sasa Obradovic (allenatore del Roca Team): «È difficile spiegare cosa sia successo stasera, onestamente non lo so. Non abbiamo mai trovato il nostro ritmo, non abbiamo mai saputo prendere il controllo mostrando normalmente ciò che ci rende forti. Non possiamo permetterci questo tipo di prestazioni in casa».
Terry Tarpey (ala del Roca Team): «Molte cose non sono andate bene in questa partita. A partire dai rimbalzi, non abbiamo messo gli ingredienti necessari per competere, senza aggressività. Non sapevamo come ottenere tiri aperti. Non è stata la nostra faccia migliore stasera, e non è quello che volevamo mostrare davanti ai nostri fan. Le Mans ha meritato
questa vittoria giocando meglio e giocando una grande partita».
Guillaume Vizade (allenatore di Le Mans): «Per noi è una grande prestazione vincere qui. Una prestazione raddoppiata dal roster presentato da Monaco. È una sfida giocare contro questa squadra. Dovevamo essere all’altezza della situazione.Venire e prendere 14 rimbalzi offensivi contro questa squadra è una prestazione enorme».
La scheda tecnica
A Monaco, la Salle Gaston-Médecin, Le Mans ha battuto l’AS Monaco 86-74 (24-17, 21- 18, 15-18, 26-21)
Monaco: 21 su 61 tiri (4/25 da tre punti), 28 su 38 FG, 32 rimbalzi (Loyd 8), 14 assist (Okobo 4), 6 palle rubate, 11 palle perse.
Il punteggio: Diallo 11, Okobo 7, Cornelie 6, Loyd 10, Tarpey 4, Blossomgame 4, Papagiannis, Motiejunas 17, James 15.
Le Mans: 27 su 66 al tiro (12/28 da 3 punti), 20 su 21 FG, 47 rimbalzi (Yeguete 14), 20 assist (Delaunay 6), 7 palle recuperate, 14 palle perse.
Il punteggio: Buchanan 16, Delaunay 11, Hudgins 11, Yeguete 9, Dileo 6, Thomas 21, Narace 2, Penda 10.
Marco Ghisalberti