Il cinefilo matuziano Paolo Prevosto protagonista di una lectio magistralis all’Università dell’Insubria

7 novembre 2024 | 15:49
Share0
Il cinefilo matuziano Paolo Prevosto protagonista di una lectio magistralis all’Università dell’Insubria

Ha anche partecipato Antonio Serra, creatore del famoso fumetto di fantascienza “Nathan Never” e autore di punta della Sergio Bonelli Editore

Sanremo. Il poliedrico cinefilo matuziano Paolo Prevosto protagonista di una lectio magistralis all’Università degli Studi dell’Insubria a Varese.

Il 5 novembre scorso, si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Dallo Sputnik ad Artemis: l’astronautica tra fantasia e realtà”, conclusione di “Scienza & Fantascienza 2024”, un ciclo di seminari aperti al pubblico collegato al Congresso mondiale di astronautica di Milano. L’evento si svolge durante il corso di Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura, in collaborazione con il Centro di Ricerca InCosmiCon, e la Scuola di Dottorato in Diritto e scienze umane.

Paolo Prevosto ha partecipato come relatore insieme al regista d’animazione Giorgio Ghisolfi, esponendo alcuni oggetti di scena originali della sua collezione. Ghisolfi e Prevosto hanno parlato del cinema di fantascienza, in particolare dei film riguardanti l’esplorazione spaziale, partendo dagli albori del cinema con il celebre “Viaggio nella Luna” (1902) di Georges Méliès, fino a Ad Astra del 2019, diretto da James Gray. Prevosto ha inoltre illustrato la realizzazione dei cimeli esposti, rivelandone alcune curiosità. Gli oggetti esposti sono stati: una uniforme originale usata ne “Il pianeta proibito” del 1956, uno dei film più influenti della storia del cinema fantascientifico dal punto di vista della realizzazione, effetti speciali e colonna sonora, la prima totalmente elettronica; una uniforme originale indossata da Brent Spiner, interprete del personaggio Data, iconico androide della serie “Star Trek: The Next Generation”, prodotta dal 1987 al 1994; il terzo oggetto esposto, molto interessante dal punto di vista collezionistico, è un casco riutilizzato in molte produzioni tra cui Man Into Space (1959-1960), The Phantom Planet (1961), The Outer Limits (1963), Guerre Stellari (1977), Buck Rogers (1979) e Heavy Metal (1981).

Alla tavola rotonda hanno anche partecipato Antonio Serra, creatore di “Nathan Never” e autore di punta della Sergio Bonelli Editore; Sergio Giardo, disegnatore della Sergio Bonelli Editore; Sebastiano Fusco, autorevole esperto di letteratura fantascientifica. L’evento è stato organizzato dal professor Paolo Musso.