I fiori di Sanremo in viaggio per i Nobel
Oltre 20mila steli e 6 quintali di verde ornamentale, tutte produzioni della Riviera dei Fiori
Sanremo. I fiori di Sanremo partiranno questa sera alla volta della cerimonia dei premi Nobel che si tiene annualmente a Stoccolma. Oltre 20mila steli e 6 quintali di verde ornamentale, è il quantitativo delle produzioni della Riviera dei Fiori che raggiungeranno la Svezia.
La prima tappa ad Aalsmeer in Olanda. Poi diretti verso Stoccolma per consegna al team locale dei “Flower Designer”. La migliore produzione floricola ligure e le sue eccellenze sono protagoniste in questa vetrina mondiale. “Entriamo nel dettaglio del prodotto floricolo locale. Parliamo di circa 6 quintali di fronde tra eucalipto, alloro, aucuba, pitosforo e lentisco, – commenta Franco Barbagelata, presidente del mercato dei fiori di Valle Armea -. Abbiamo 120 kg di limoni comprensivi di ramo con frutto. Ortensie, ruscus, coccolus, asparagus plumosus, aspidistria, viburno, mimosa, ranuncoli, anemoni, orchidee, gomforicarpus, statice, papaveri, garofani, rose, strelitzie, per un totale generale di di circa 20 mila steli. Qui abbiamo la rappresentazione materiale delle delle migliori produzioni locali conosciute a livello mondiale”.
“Il delicato trasporto del prodotto viene effettuato da professionisti internazionali del settore e verrà garantito il rispetto puntuale della catena del freddo. Siamo onorati di dare il nostro contributo a questo evento internazionale”, – aggiunge Mauro Albanese, consigliere del Cda di Amaie Energia -.
“L’iniziativa di inviare i fiori di Sanremo ai Premi Nobel è una tradizione che unisce simbolicamente due eccellenze: la cultura dei fiori della Riviera ligure e il prestigio del Premio Nobel. L’idea di associare i fiori di Sanremo ai premi Nobel nasce come una forma di promozione culturale e territoriale, in collaborazione con le autorità liguri e gli organizzatori del premio, – chiosa Sergio Tommasini, presidente di Amaie Energia – . Dal 2006, i fiori vengono utilizzati per allestire la cerimonia di premiazione e i banchetti ufficiali. I fiori di Sanremo al Premio Nobel sono più di un semplice ornamento: rappresentano un messaggio di pace, bellezza e riconoscenza verso chi ha contribuito al progresso dell’umanità. Questo gesto è una testimonianza dell’eleganza e della creatività che il nostro paese continua a offrire al mondo”.