Giornata mondiale dei poveri, le celebrazioni in provincia di Imperia
Per incoraggiare i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando la cultura dell’incontro
Imperia. Anche in provincia di Imperia si celebrerà, domenica 17 novembre, l’ottava edizione della Giornata mondiale dei Poveri. Si tratta di una delle iniziative nate dal Giubileo della Misericordia all’interno di una settimana di attività per incoraggiare innanzitutto i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro.
In provincia di Imperia la settimana dei poveri vedrà questi appuntamenti: sabato 9 novembre, a San Bartolomeo al Mare convegno Caritas diocesana: “Le radici del fare”, presso la chiesa della Divina Misericordia; ad Imperia, domenica 7 novembre presso il convento dei Frati Cappuccini con la Santa Messa, alle ore 11.00, celebrata da Monsignor Guglielmo Borghetti e a seguire il pranzo con i poveri offerto dalla società di San Vincenzo Dè Paoli “A tavola con noi”.
Questo il messaggio di Papa Francesco in occasione della settimana dei poveri: «Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. Secondo l’insegnamento delle Scritture accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in maniera più coerente. Con la loro fiducia e disponibilità ad accettare aiuto, ci mostrano in modo sobrio, e spesso gioioso, quanto sia decisivo vivere dell’essenziale e abbandonarci alla provvidenza del Padre».