Giocattoli non sicuri, scattano i sequestri della Guardia di Finanza a Sanremo e Taggia

5 novembre 2024 | 09:45
Share0
Giocattoli non sicuri, scattano i sequestri della Guardia di Finanza a Sanremo e Taggia

Controlli ad Halloween

Sanremo. Oltre settemila giocattoli e gadget, molti dei quali a tema “Halloween” non conformi agli standard di sicurezza, tanto da essere potenzialmente dannosi per la salute dei più piccoli, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in negozi di Sanremo e Taggia.

L’operazione, che si inserisce nell’ambito dei servizi svolti allo scopo di tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea, ha portato le Fiamme Gialle a identificare l’importatore, operante nella provincia di Monza e della Brianza.

A questo punto, è stato attivato immediatamente il Gruppo della Guardia di Finanza di Monza che ha eseguito uno specifico controllo, all’esito del quale sono stati sequestrati altri 46.000 prodotti prevenendone così l’immissione sul mercato.

Tutti i prodotti soggetti a specifici requisiti di sicurezza prescritti dal diritto dell’Unione Europea possono essere commercializzati sul mercato nazionale previa apposizione della marcatura “CE” in modo ben visibile, leggibile e indelebile sul prodotto o su un’etichetta affissa o sull’imballaggio.

È importante evidenziare che il simbolo “CE” non è una mera formalità ma garantisce che il prodotto rispetti gli stringenti requisiti di sicurezza previsti e che il responsabile della sua immissione sul mercato abbia operato secondo le corrette procedure di valutazione dei rischi, commercializzando dunque un oggetto sicuro.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di sana concorrenza e trovare nella Guardia di Finanza un sicuro e saldo punto di riferimento.