Furbetti della differenziata, la polizia locale tira le orecchie ai commercianti di via De Benedetti
Intervento della municipale, dei Rengers e degli ispettori di Amaie Energia nella zona dove sono frequenti gli abbandoni. Diverse le violazioni accertate con l’ausilio delle telecamere
Sanremo. Questa mattina in via De Benedetti, teatro di frequenti abbandoni di rifiuti, la polizia locale di Sanremo, guidata dal comandante Fulvio Asconio, è tornata a battere il territorio per contrastare il fenomeno. Insieme ai Rangers d’Italia e agli ispettori ambientali di Amaie Energia, gli agenti hanno incontrato i commercianti della zona – in gran parte di origine cingalese – per sensibilizzarli sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e prevenire ulteriori episodi di degrado urbano, nella speranza che il messaggio venga trasmesso anche alle altre comunità straniere residenti nel centro storico.
L’area è da tempo soggetta ad abbandoni di immondizia, lasciata sistematicamente a terra di notte all’incrocio tra via De Benedetti e salita San Bernardo, nonostante i numerosi cartelli apposti di recente che indicano le modalità corrette per il conferimento dei materiali di scarto in italiano e in lingua inglese, oltre alla mappa degli ecopunti più vicini accessibile tramite qr code.
Negli ultimi giorni, la polizia locale ha monitorato attentamente l’area con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza e delle fototrappole, osservando i movimenti nelle ore di chiusura delle attività commerciali per individuare i responsabili dei comportamenti illeciti. Tra questi non mancano gli italiani, a riprova che l’inciviltà non ha confini di origine geografica. Questa azione di controllo è stata seguita dall’intervento odierno, in cui il comandante Asconio e gli operatori hanno informato i commercianti sugli obblighi di smaltimento, sottolineando le sanzioni previste per chi non rispetta le regole. Una tirata d’orecchie che preannuncia l’invio dei verbali a casa di chi continuerà a trasgredire.
Dopo l’intervento in via De Benedetti, la polizia municipale si è spostata in via Montà, all’ingresso del centro storico, un’altra area che soffre dello stesso problema. Anche qui, il fenomeno dell’abbandono di rifiuti è costante e richiede una vigilanza continua. L’obiettivo dell’iniziativa odierna è promuovere una maggiore collaborazione tra residenti e commercianti per mantenere il decoro della città, in ossequio al nuovo corso improntato alla tolleranza zero verso gli incivili, che ha impresso il neo presidente di Amaie Energia, Sergio Tommasini.