Firmato il protocollo per la creazione del nuovo corso di laurea in Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo
8 novembre 2024 | 18:47
Federico Delfino, il magnifico rettore dell’Università di Genova: «un progetto molto importante non solo per il territorio imperiese per l’intera Regione»
Imperia. Firmato il protocollo nell’ambito di Olioliva 2024, Festa dell’Olio Nuovo all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia durante il convegno per la creazione del Polo Agroalimentare. Dall’agroalimentare alla Dieta Mediterranea passando per le culture e le politiche della gastronomia. Una tappa importante frutto delle intese e della collaborazione tra Università degli Studi di Genova e l’ente camerale alla luce dell’avvio del nuovo corso di laurea in Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo.
«Oggi firmiamo questo protocollo- ha dichiarato Enrico Lupi– ma abbiamo già concretizzato un’intesa solida con l’Università di Genova, ad Imperia, e il nuovo corso universitario triennale sull’agroalimentare e la dieta mediterranea – dichiara Enrico Lupi, il presidente della Camera di Commercio – abbiamo una lunga storia, come città e come Camera di Commercio sulla dieta mediterranea, dal 1944 sul primo convegno nazionale. Sono contento che si sia proseguito e concretizzata un’iniziativa scientifica. Noi lo sosteniamo con idee, progettualità e in simbiosi con le nostre imprese. Un momento positivo e felice».
«È una giornata importante – ha commentato Federico Delfino, il magnifico rettore dell’Università di Genova- perché sigliamo la nascita di un progetto molto importante non solo per il territorio imperiese per l’intera Regione. La prima azione sarà l’attivazione del corso di laurea triennale Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo, una filiera di prodotti che creano molto valore».
Il programma ha visto i saluti istituzionali di Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria;Luigi Sappa, presidente della Fondazione per la promozione dell’Università nel Ponente Ligure. Quindi la firma operativa dell’accordo da parte del Rettore Federico Delfino e del presidente camerale Enrico Lupi.
A seguire una tavola rotonda, presieduta da Lorenzo Cuocolo, presidente Fondazione Carige e da Francesco Cappello, presidente Filiera Futura cui partecipano Antonio Uricchio, presidente ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca); Patrizia Perego, Università di Genova; Marino Niola, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Enrico Manti, Università di Genova. All’incontro partecipano i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle imprese. Ha moderato la giornalista Milena Arnaldi.