Erika Martini (Indipendenza!) sulla giunta Bucci: “Spartizione di poltrone in stile Cencelli”
“Invece di alzare il livello politico, si recuperano i ‘trombati’ della maggioranza per completare le caselle mancanti”
Sanremo. La formazione della nuova giunta regionale guidata da Marco Bucci scatena la polemica di Indipendenza!. Erica Martini, membro dell’Esecutivo Nazionale del gruppo politico, attacca duramente il presidente, definendolo “l’uomo del fare… politica come sempre”. Secondo Martini, la composizione della giunta rifletterebbe il vecchio modello del “Manuale Cencelli”, con una distribuzione delle poltrone basata su compromessi tra partiti.
“Fratelli d’Italia pretende un assessore in più della Lega, mentre Savona rivendica un proprio rappresentante. È un gioco di spartizioni che lascia i cittadini a pagare il conto”, dichiara Martini. Accuse anche per il riciclo di figure già sconfitte elettoralmente: “Invece di alzare il livello politico, si recuperano i ‘trombati’ della maggioranza per completare le caselle mancanti. E se non bastano? Nessun problema: si creano nuovi sottosegretariati”.
Dal centrosinistra, il silenzio. Andrea Orlando, secondo Martini, sarebbe “indeciso tra restare capogruppo o tentare un ritorno a Roma”. Conclude con una provocazione: “Perché non votare volti nuovi invece di riproporre sempre gli stessi? La libertà di voto è sacra, ma non si può certo dire che la Liguria abbia votato bene”.