Edilizia sostenibile ed inclusiva, Arte Imperia alla ricerca di professionisti per il progetto Be- Wooden
Tutte le informazioni per candidarsi
Imperia. A.A.A. cercasi trenta professionisti tra architetti, ingegneri, agronomi, tecnici forestali e diciotto innovatori provenienti dal design artigianato, arte e cultura e dal mondo dell’innovazione sociale e dello sviluppo territoriale per lo stabile di via Pirinoli 47 comprato da Arte che si sviluppa su tre piani fuori terra ed è composto da 18 appartamenti, 1 locale comune, 2 magazzini, un’autorimessa ed alcune aree urbane esterne. Gli appartamenti hanno caratteristiche dimensionali idonee a dare risposta ai nuclei monocomponenti che costituiscono il 46% degli utenti in graduatorie. Gli spazi comuni interni, con la collaborazione dei servizi sociali del Comune di Imperia, saranno adibiti ad accogliere attività ricreative da mettere a disposizione degli assegnatari e della cittadinanza.
Regione Liguria, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, organizza e coordina un percorso di co-progettazione, in modalità ibrida in presenza e online, dedicato all’applicazione dei principi e degli approcci del New European Bauhaus (NEB) nello sviluppo di nuove forme di edilizia sociale. In particolare, l’avviamento della co-progettazione è preparatorio al progetto di riqualificazione e riuso di un edificio e dei suoi spazi esterni di recente acquisito dall’Azienda Territoriale Regionale per l’Edilizia (ARTE) di Imperia, destinato ad anziani e persone fragili. Il percorso prevede la partecipazione di 30 professionisti/e (e.g. tecnici tra architetti/e, ingegneri/e e agronomi/e e tecnici forestali) e 18 innovatori/innovatrici provenienti dai campi del design, dell’artigianato, dell’arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell’innovazione sociale.
Il percorso di co-progettazione interdisciplinare sarà caratterizzato dall’utilizzo di metodologie di facilitazione, co-design, partecipazione e ingaggio e si svilupperà in un incontro introduttivo al NEB – con specifiche sulle metodologie NEB Compass – e alle tematiche del social housing con focus specifico sulla progettazione in legno (12 febbraio 2025). Successivamente, verranno realizzati due laboratori partecipativi ad Imperia (6-7 marzo 2025), con il coinvolgimento di residenti, della comunità locale e degli stakeholder territoriali. L’obiettivo principale è la formulazione di proposte progettuali volte alla riqualificazione della residenza di edilizia sociale di proprietà di A.R.T.E. a Imperia. Per la selezione dei/delle partecipanti al percorso di co-progettazione, sono state attivate due manifestazioni di interesse (scadenza 15 dicembre 2024), indirizzate a due categorie di destinatari: innovatori/innovatrici e tecnici professionisti/e. la prima è dedicata ad innovatori/innovatrici attivi/e nell’ambito del design, dell’artigianato, dell’arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell’innovazione sociale. La seconda a professionisti/e e tecnici per esempio architetti/e, ingegneri/e, agronomi/e, tecnici forestali), che avranno svolto i webinar del progetto BeWoodEN accessibili su www.formagenova.it.
Per partecipare, è possibile inviare la propria candidatura compilando il form accessibile tramite le manifestazioni d’interesse pubblicate sul sito del progetto dell’Univesità di Genova (https://lifebewooden.unige.it/it/node/37) Per informazioni: Team Itinerari Paralleli: bewooden@itinerariparalleli.org
Il progetto europeo BeWoodEN promuove un percorso di co-progettazione, in modalità ibrida in presenza e on line, per la riqualificazione di una residenza di edilizia sociale di proprietà di A.R.T.E. ad Imperia, che prevede il coinvolgimento di soggetti provenienti da diverse discipline.
Il dipartimento di architettura e design (DAD) dell’Università di Genova, in collaborazione con Regione Liguria, ha lanciato due Manifestazioni d’Interesse per selezionare candidati e candidate in forma individuale che verranno riuniti/e in gruppi interdisciplinari e accompagnati nel percorso di co-progettazione che si svolgerà nei primi mesi del 2025.
La prima manifestazione d’interesse è dedicata a “innovatori” e “innovatrici”: soggetti attivi nell’ambito del design, dell’artigianato, dell’arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell’innovazione sociale.
La seconda manifestazione d’interesse è dedicata a “tecnici professionisti/e” (e.g. architetti, ingegneri e agronomi), che avranno seguito i webinarformativi di progetto accessibili su FormaGenova.