Eccellenze del territorio, all’Expo Salso prende il via “Imperia nel gusto”
![Eccellenze del territorio, all’Expo Salso prende il via “Imperia nel gusto”](https://cdn.riviera24.it/photogallery_new/images/2024/11/expo-salso-imperia-del-gusto-659196.webp)
Organizzato dall’amministrazione comunale con il sostegno del bando del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
Imperia. L’Expo Salso ospita “Imperia nel Gusto”, un evento enogastronomico che si concluderà domani e offre ai visitatori un viaggio alla scoperta delle eccellenze agroalimentari della Liguria.
Organizzato dall’Amministrazione Comunale con il sostegno del Bando del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), grazie a un contributo di 19.700,56 euro, l’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare i prodotti tipici del territorio. In particolare, mira a raccontare la storia agricola e culinaria della Liguria, con un focus sul patrimonio imperiese, promuovendo al contempo pratiche agricole sostenibili, la riduzione dell’impatto ambientale legato alla filiera e l’incentivazione del turismo enogastronomico.
Questa mattina alle 10:00 con la presentazione del libro “La mia cucina vegana” di Francesca Militello (Libreria Mondadori), a cui seguiranno degustazioni, corsi e convention. Domenica 1 dicembre, saranno organizzati un corso di avvicinamento al caffè, la presentazione del libro “Mercanti d’olio. Circuiti Commerciali dalla Liguria all’Atlantico” (Libreria Ragazzi), degustazioni di vini e la prima edizione del Premio Salso, dedicato all’olio nuovo EVO. La giornata si concluderà con un aperitivo alle 19:00 e la chiusura dell’evento alle 20:30.