‘Cieli di carta’ è l’ultimo singolo del cerianasco Paolo Martini
Atmosfere gotiche, freschezza del ritmo e l’originalità del testo
Ceriana. ‘Cieli di carta’ è il titolo del nuovo singolo del giovane cantautore Paolo Martini, appena uscito in tutte le principali piattaforme musicali. Paolo, ventitré anni, originario di Ceriana, si è già distinto con alcuni brani da lui composti, ottenendo riscontri molto positivi sia in termini di visualizzazioni su youtube che di critiche. Con la sua etichetta discografica romana Joseba Publishing, Paolo propone un brano particolarmente sentito e autobiografico, frutto di una maturità personale e di un percorso professionale che stanno procedendo a grandi passi. È stato pubblicato anche il video a supporto della nuova canzone (vedi video di copertina).
Si tratta di un brano pop originale, orecchiabile, con un testo interessante, rivolto a tutti e che certamente desterà interesse e curiosità, soprattutto nel pubblico più giovane, ma non solo. A Paolo chiediamo maggiori informazioni sul pezzo che ha composto in collaborazione con un altro autore, Giovanni Segreti Bruno.
Paolo, parlaci un po’ di ‘Cieli di carta’ e dei suoi contenuti.
“Si tratta di un brano in cui ho voluto esprimere uno stato d’animo vissuto da molti di noi: doversi abituare, da un giorno all’altro, all’idea che la persona con la quale hai condiviso le esperienze più belle abbia deciso improvvisamente che tutto debba finire. Ho cercato poi di esprimere il senso di impotenza che si percepisce quando realizzi di non poter più fare niente per non perderla. È una delle situazioni più brutte che abbia mai vissuto fino ad ora.”
C’è dietro un’esperienza personale che hai vissuto?
“Questa è stata anche la mia storia. Una storia alla quale credevo, nella quale ho impegnato tutto me stesso, fin dall’inizio. Sono arrivato a voler bene a quella persona più di quanto ne volessi a me stesso. E forse è stato proprio questo che mi ha fatto stare male. Sì, perché non bisogna mai sminuire l’amor proprio, soprattutto in una relazione. Rialzarmi non è stato semplice, ma grazie alle persone che mi sono state vicine, in uno dei periodi più tristi della vita, ci sono riuscito.”
Parlaci un po’ del video appena uscito su Youtube…
“Il videoclip di ‘Cieli di carta’ è stato girato a Roma, nei giardini di Villa Ada, un luogo molto suggestivo. Le riprese sono in bianco e nero e sul risultato finale lascio il giudizio a coloro che lo vedranno. Abbiamo cercato di interpretare con le immagini lo spirito della canzone. Vorrei anche ricordare il contributo del mio caro amico Federico Campagnani, autore della bellissima copertina.”