ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 novembre 2024 | 09:59
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Ancora qualche giornata di tranquillità atmosferica, poi probabilmente avremo qualche piccola e temporanea novità di stampo invernale, che ci dovrebbe interessare giovedì. Ultimamente però esporsi a una distanza superiore alle 72 ore è diventato molto difficile, quindi per trattare del possibile peggioramento, utilizzerò mercoledì mattina. Leggere attentamente la previsione di martedì per possibile
burrasca e mareggiata.

Oggi, lunedì 18 novembre
Cielo apparentemente sereno, ma debolmente velato; nel pomeriggio possibile comparsa, a copertura parziale del cielo, della
macaia. Vento a regime di brezza. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Martedì 19
Andirivieni di nuvole talvolta compatte. Vento in crescita, specie sul mare, dove dal pomeriggio è attesa una burrasca di libeccio ponentato. Parrebbe essere molto tangenziale alla costa, ma un interessamento del litorale tra Ventimiglia e Arma di Taggia non è da escludere. Possibili raffiche da 80 km/h, oltre 90 in mare. Mare in crescita fino ad agitato o addirittura molto agitato. Picco della mareggiata previsto tra le 23 e le 5 di mercoledì. Periodo fino a 8”, onda insidiosa: porre attenzione ai manufatti litoranei e rinforzare gli ormeggi. Temperature massime in diminuzione.

Mercoledì 20
Velature spesse; potrebbe innescarsi un temporale ‘freddo’ verso sera, collegato al passaggio in quota dell’isoterma dei -22 °C.
Previsione quasi impossibile, ma il rischio c’è. Vento in rotazione da nord, con attenuazione, ma ancora con la possibilità di raffiche da 40-50 km/h agli sbocchi vallivi. Mare molto agitato o agitato al mattino, poi in molto mosso e infine in scaduta. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo mercoledì. Buona giornata».