Camporosso, presentato il calendario degli eventi natalizi
Spettacoli comici, mentalismo, magia, scienza, pittura e molto altro
Camporosso. Presentato oggi, 28 novembre, il calendario degli eventi natalizi di Camporosso: molti gli appuntamenti che permetteranno a grandi e a piccini di passare momenti insieme all’insegna dell’allegria e dello spirito natalizio.
Mentre il primo appuntamento in programma sarà dedicato all’evento “La scienza incontra la pittura” con un dialogo tra il ricercatore Alessio Barberi, autore dei libri “Spostare le montagne” e “L’antico segreto del mistero della vita”, e l’artista Davide Puma, permettendo ai presenti, il 1° dicembre alle 17, di soffermarsi sulla descrizione della realtà visibile e invisibile che circonda tutti noi, presso la sala Tigli del centro Falcone; altre quattro serate, dall’8 al 27 dicembre, nella medesima location, premetteranno di immergersi in una grande comicità, nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Risate sotto l’albero”.
In un’atmosfera natalizia, tornano, quindi, gli appuntamenti volti a riportare la comicità in Riviera, che vogliono seguire lo stesso successo che la scorsa estate BergalloAndAmici aveva collezionato a Dolceacqua: spettacoli leggeri e profondi, comicità, mentalismo, umorismo e grande talento degli artisti permetteranno a tutti i presenti di immergersi in un clima di divertimento che consentirà, sia ai più grandi che ai più piccini, di collezionare ricordi indelebili.
Gli eventi, che vedono la direzione artistica e la presentazione della serata affidata ad Alessandro Bergallo, godono del patrocinio del comune di Camporosso e della collaborazione organizzativa dell’associazione culturale Quokka Polopositivo.
Nello specifico, l’8 dicembre, alle 21, si terrà lo spettacolo “Intratteni…mente” di e con Carlo Cicala: uno show con un format originale che vuole combinare l’umorismo con il mentalismo. Attraverso monologhi divertenti e giochi di prestigio, tutti i partecipanti, coinvolti attivamente, saranno portati a riflettere sulla propria capacità di essere ingannato: non si comprenderà più il confine tra illusione e realtà.
Camporosso, dunque, vanterà la presenza di un ospite di rilievo che si è esibito in locali di cabaret in tutta Italia tra cui lo Zelig di Milano e che ha partecipato all’omonima trasmissione e ad altri programmi su reti nazionali tra cui Comedy Central: «Da sempre appassionato dell’arte magica, dopo aver frequentato la scuola del Teatro Stabile di Genova e dopo aver lavorato in qualità di attore nella compagnia dello Stabile di Genova per tre anni, ho lasciato il teatro di prosa per sviluppare un originale forma di spettacolo di magia e umorismo», dichiara Cicala che aggiunge: «I miei brevi monologhi, che toccano vari aspetti della vita quotidiana e delle relazioni interpersonali, si mischiano abilmente a giochi di prestigio, a volte ironici e a volte sorprendenti, ma sempre commentati da battute di umorismo sottile dal sapore vagamente inglese. Parte integrante del mio spettacolo è la partecipazione attiva del pubblico. Vi aspetto numerosi».
Il 13 dicembre, alle 21, appuntamento con lo spettacolo “Un canto di Natale“, la più classica delle storie natalizie. Una brillante critica sociale sui temi della redenzione e delle seconde opportunità. Ispirandosi alle letture pubbliche di Charles Dickens, questo adattamento teatrale risulta essere ideale per un attore che mescola la commedia al dramma, la riflessione alla comicità. Uno spettacolo che vede alla regia Paolo Serra, all’adattamento teatrale Jud Charlton e Paolo Serra e che sarà in grado di dare spazio alla bravura dell’artista Michelangelo Pulci.
«In questo spettacolo cercherò di essere vero. Metterò in pratica tutte le conoscenze artistiche in mio possesso: tecniche cinematografiche, canore e teatrali. Passerò dal drammatico al comico, mettendo in risalto l’abilità della trasformazione», afferma Pulci che aggiunge: «In questo modo, tratterò elementi moderni, attuali e universali che scava nell’animo dell’uomo: le peculiarità delle persone del passato evidenziate da Dickens, come l’avarizia e la povertà, saranno riportate nel 2024 in una maniera che permetterà a tutti di conoscere e divertire. Il mio obiettivo sarà quello di far commuovere il pubblico».
Il 22 dicembre, sempre alle 21, si terrà l’evento “Alle porte del sole” con Gli Spiazzati a Ponente di Anna Fraioli. La regia sarà di Alessandro Bergallo. «Una commedia che porta fino alle lacrime, per il ridere», svela Bergallo che aggiunge: «Ilaria realizza il suo sogno: un delizioso appartamento in un quartiere giovane e pieno di vita. Ma la convivenza con Matteo e il vicinato nasconde qualche insidia. Tra risate e colpi di scena, una commedia esilarante, ricca di personaggi indimenticabili e battute fulminanti».
Infine, il 27 dicembre, alle 21, appuntamento con “Bis Anchristmas” (Bergallo Io Sono anche a Natale) di Andrea Begnini e Alessandro Bergallo con Alessandro Bergallo.
«Bis è il primo spettacolo che comincia dalla fine. Ovvero dagli applausi. Solo che invece di chiudersi, il sipario si apre proprio in questo punto», dichiara Bergallo, che aggiunge: «Attraverso un meccanismo casuale, gestito dall’artista con la complicità del pubblico in sala, Alessandro Bergallo, cabarettista e attore del Teatro della Tosse, va in scena senza rete, in equilibrio nel delirio della più assurda e divertente confusione mentale».
«Tanti gli incontri: un confronto tra arte e scienza, con l’esperienza di Davide Puma che ringrazio poichè, il 1° dicembre, la sala Tigli sarà addobbato con alcune delle sue grandi e magnifiche tele, permettendo, a chi vorrà vedere la mostra, di visionarla prima dell’inizio del colloquio», commenta l’assessore alla cultura, manifestazioni, sport e turismo del comune di Camporosso Rosella Gastaldo, che aggiunge:
«Ringrazio anche Bergallo, per tutti gli appuntamenti resi possibili raggiungendoci appositamente da Genova. Il 15 dicembre, inoltre nell’ambito di un progetto chiamato “Terre del Rossese”, si terrà una camminata caratterizzata da interventi musicali e teatrali, grazie alla partecipazione del Teatro della Tosse. Nello stesso giorno, in piazza Garibaldi, un teatrino di Natale organizzato dalla parrocchia animerà il paese: bambini e adulti si metteranno in gioco», e continua dichiarando:
«Ma non finisce qui, il 22 dicembre una giornata dedicata al Natale con una camminata veloce al mattino dei Babbi Natale con un percorso che attraverserà tutto il paese e che riserverà premi e sorprese a tutti i partecipanti. Sempre in sala Tigli, invece si terrà una gara di scacchi tra i ragazzi di Camporosso e quelli di Perinaldo – e conclude – Il tutto terminerà con la musica della banda musicale filarmonica di Ventimiglia, vi aspettiamo numerosi».
In merito agli spettacoli teatrali, Bergallo aggiunge: «Tutte queste iniziative sono a base volontaria e abbiamo bisogno del pubblico, di sostenitori. Sono quattro appuntamenti adatti alle famiglie con artisti di grande bravura e talento. Coinvolgimento e divertimento non mancheranno. Gli spettacoli saranno in grado di unire umorismo, magia, comicità e cultura. Abbiamo bisogno di voi per tutti noi, per tutti gli artisti. Sono tanti gli operatori culturali che lavorano in questo territorio: speriamo che un giorno in questa vallata si possa addirittura creare un festival».
Mentre rispetto all’incontro previsto per il 1° dicembre Davide Puma commenta: «Affronteremo la tematica delle esperienze personali che hanno a che fare con argomenti particolari di cui non se ne parla molto, cioè le esperienze fuori del corpo. Sull’orlo di questa mia testimonianza, il ricercatore Barbari affronterà l’argomento dal punto di vista scientifico. Spiritualità, scienza e fisica intesa in maniera rinnovata, chi può deve fare la sua parte».