Bussana Vecchia e le consulenze per il biodigestore nella prossima puntata di Report
Il programma di Rai3 accende un doppio faro sulla provincia di Imperia
Sanremo. La provincia di Imperia sarà al centro della prossima puntata di Report, in onda domenica sera su Rai3. Il programma di Sigfrido Ranucci affronterà due temi distinti, ma entrambi di grande rilevanza per il territorio: la storia controversa di Bussana Vecchia e le consulenze affidate dal Comune e dalla Provincia di Imperia alla società Avalon Srl, sotto la lente della Corte dei Conti.
Il primo servizio sarà dedicato al borgo medievale di Bussana Vecchia, noto come “il borgo degli artisti”. Report ripercorrerà la storia della località devastata dal terremoto del 1887, che costò la vita a 53 persone e costrinse gli abitanti a trasferirsi in un nuovo paese costruito più a valle. Negli anni successivi, Bussana Vecchia fu parzialmente ripopolata, prima da immigrati dal Sud Italia, poi da artisti che ne fecero un luogo di creatività. Tuttavia, il borgo subì ulteriori danni quando il Comune di Sanremo, per evitare nuove occupazioni, demolì ciò che rimaneva delle abitazioni danneggiate. Tra gli intervistati dal programma ci sarà Vittorio Toesca, consigliere comunale di Generazione Sanremo e abitante della frazione, che porterà la sua testimonianza su un luogo simbolo di Sanremo e delle sue contraddizioni.
Il secondo tema che Report affronterà riguarda le consulenze affidate dal Comune di Imperia e dalla Provincia alla società Avalon Srl. L’azienda piacentina ha ottenuto 18 incarichi diretti per un valore complessivo di oltre 400mila euro, una cifra che ha attirato l’attenzione della Corte dei Conti. La Procura generale della Liguria ha avviato accertamenti per verificare la regolarità degli affidamenti. Claudio Scajola, sindaco di Imperia e presidente della Provincia, sarà tra gli intervistati.