“Borgo del Forte Campus”, Conferenza dei Servizi approva progetto di bonifica dell’ex scalo ferroviario
L’inizio dei lavori è previsto per il mese di febbraio. Nell’area di 30.000 metri quadri sorgerà un importante complesso polifunzionale per tempo libero e istruzione
Ventimiglia. «La Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto di bonifica complessiva dell’ex scalo ferroviario di Nervia presentato dal fondo Namira – Marina Development Corporation». Lo ha annunciato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro.
L’inizio dei lavori di quello che sarà il “Borgo del Forte Campus“, pronto a sorgere in un’area di 30.000 metri quadri alle spalle dell’Oasi del Nervia, è previsto per il mese di febbraio 2025 e prevedono l’asportazione di terreno risultato inquinato e la riqualificazione di tutta la zona con la costruzione di un importante complesso polifunzionale per il tempo libero e l’istruzione dotato di parco verde pubblico, sei campi da tennis, una piscina olimpionica, una scuola internazionale con annesso dormitorio per docenti, studenti e atleti, e uno spazio eventi.
«Si tratta dell’investimento privato di rigenerazione urbana tra i più importanti della Liguria – prosegue il primo cittadino ventimigliese – , legato a doppio filo alla realizzazione del Waterfront a ridosso del porto Cala del Forte, su cui l’amministrazione, in attesa della definizione della procedura di VAS, sta ponendo molta attenzione».