Bordighera, iniziati i lavori in Pineta

5 novembre 2024 | 09:19
Share0
Bordighera, iniziati i lavori in Pineta
Bordighera, iniziati i lavori in Pineta
Bordighera, iniziati i lavori in Pineta
Bordighera, iniziati i lavori in Pineta
Bordighera, iniziati i lavori in Pineta
Bordighera, iniziati i lavori in Pineta

Primo intervento di un progetto volto a riqualificare totalmente il polmone verde della città

Bordighera. Sono iniziati ieri i lavori di riqualificazione straordinaria della pineta che dal capo di Bordighera alta digrada fino al mare.
L’intervento, finanziato dal Comune per circa 166mila euro, mira a rendere fruibile principalmente via Stella Maris (attualmente chiusa per il cantiere), che risultava essere di difficile percorribilità a causa dell’asfalto ammalorato dalle radici dei pini.

Collegamento molto frequentato, soprattutto in estate, tra la spianata del Capo e la via Aurelia, via Stella Maris sarà completamente ristrutturata, con la realizzazione di una nuova pavimentazione, dopo l’asportazione di quella attuale, la revisione e la ricostruzione dei cordoli in pietra lungo tutto il percorso, la posa di pietre per integrare la bordura esistente dove necessario.

Sarà inoltre realizzata una rampa pedonale a monte e sarà installato un mancorrente tra rampa e gradini. Sempre per migliorare la fruibilità, saranno anche integrate le ringhiere e i mancorrenti in prossimità di scale e innesti dei viali laterali. Come da progetto, i pali di illuminazione saranno puliti, carteggiati e pitturati e, a tutela del decoro del luogo, saranno installati nuovi cestini porta rifiuti.

Si tratta di un lavoro, affidato alla ditta Gio Costruzioni su progetto dell’architetto Andrea Borro e del dottor Marco Alberti, approvato in agosto dalla giunta Ingenito, che rientra nell’ambito di un restyling più ampio del polmone verde di Bordighera, che prevede anche il restauro e consolidamento del parapetto sovrastante le arcate della via Aurelia e opere per la tutela del patrimonio verde.

In un secondo momento, a tutela del patrimonio botanico della Pineta saranno messi a dimora 25 Pinus Halapensis di altezza tra 1,70 e 2 metri: una delle specie, insieme al Pinus pinea, che già costituisce una larga parte della componente arborea attuale che conta 237 esemplari. Per il successivo mantenimento di queste piante, la Relazione Specialistica Agronomica include dettagliate indicazioni compresa la sostituzione degli alberi che purtroppo non dovessero attecchire. Il progetto comprende inoltre un puntuale programma di potature.

Infine sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato in via Francesco Rossi nei pressi del locale Cavetu, con posa della relativa segnaletica, come previsto dal programma elettorale dell’amministrazione guidata dal sindaco Vittorio Ingenito.