Basket, Roca Team contro contro l’Asvel, un classico molto atteso

20 novembre 2024 | 18:54
Share0
Basket, Roca Team contro contro l’Asvel, un classico molto atteso

Sarà una partita piena di significati e motivazioni, perché il Roca Team si è appena separato da Sasha Obradovic dopo tre anni di grandi soddisfazioni ed emozioni

Monaco. Undicesima giornata di Eurolega ad alto rischio: il Roca Team ospita questo giovedì (19:00) alla Salle Gaston Médecin il suo grande rivale, l’Asvel Lyon-Villeurbanne. La classica francese del basket attirerà tutte le attenzioni: il Roca Team, vittorioso giovedì scorso a Baskonia, punta alla settima vittoria che gli permetterebbe di fare un grande passo verso la Top 6. L’ASVEL, che ha vinto contro la Stella Rossa Belgrado (77-74) grazie ad un ottimo Théo Maledon (36° voto) dopo aver perso di poco contro i Reds dell’Olympiacos (92-94) è in un buon momento e punta a risalire in classifica.

Sarà una partita piena di significati e motivazioni, perché il Roca Team si è appena separato da Sasha Obradovic dopo tre anni di grandi soddisfazioni ed emozioni, e l’atmosfera alla Salle oggi era di grande serietà e di grande concentrazione, come a voler sottolineare l’importanza di un momento comunque centrale nella storia del basket monegasco.

Prima volta per Manuchar Markoishvili, aggiornamento sugli infortunati

Di comune accordo, l’AS Monaco Basket e Sasa Obradovic hanno deciso di porre fine alla loro collaborazione: cè grande stima per coach Sasa che ha scritto alcune delle pagine più belle della storia del Roca Team, e che sarà sempre di casa in Gaston Médecin.

Il suo assistente Manuchar Markoishvili è stato nominato allenatore ad interim e ricoprirà quindi il ruolo di capo allenatore per la prima volta nella sua carriera. A 38 anni, Manuchar Markoishvili (entrato nello staff dell’ASM nel 2021) ha una vasta esperienza di alto livello come ex giocatore dell’Eurolega e nazionale georgiano.

In squadra, Nick Calathes continua la sua riabilitazione, Furkan Korkmaz resta indisponibile a causa della frattura del coccige e Mam Jaiteh si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio.

Storia dell’Eurolega: 5-1 per il Roca Team

Per quanto riguarda la scena dell’Eurolega, il Roca Team non perde contro l’Asvel dal primo confronto con Gaston Médecin e dal tiro vittorioso sotto forma di preghiera all’ultimo secondo da centrocampo di William Howard per il Villeurbanne.

Statistiche: MJ (anche) nelle intercettazioni

Mike James è il miglior marcatore nella storia dell’Eurolega, con 4.767 punti attualmente a segno. MJ non dimentica il sacrificio difensivo, la prova: Magic Mike è il co-leader della competizione in questa stagione nelle intercettazioni (1,6/partita). Un settore dove Alpha Diallo si colloca al 4° posto con 2,4 “steal” a partita. Sempre a livello difensivo, Georgios Papagiannis ha una media di 1,2 stoppate a partita.Il Roca Team si classifica complessivamente al 2° posto nelle intercettazioni (7,4/partita), mentre costringe gli avversari a 13,4 palle perse a partita, il 2° totale più alto nella competizione.

Asvel: Paris Lee il grilletto, Maledon il rendimento

Ex playmaker del Roca Team durante la prima stagione in Eurolega (2011/22), Paris Lee si è affermato come una delle punte di diamante dell’Asvel. Giocatore da monitorare attentamente da parte del Roca Team: Paris Lee ha realizzato almeno un tiro da 3 punti ogni volta negli ultimi dieci incontri di Eurolega. E ha realizzato almeno un tiro da 3 punti in 22 delle ultime 23 partite giocate con l’ASVEL. Tuttavia, Paris Lee (caviglia) è in dubbio per domani sera, mentre sarà della partita Theo Maledon, ex Nba, 23 anni, 5° in Eurolega nella valutazione (20,8/partita), e 7° nel punteggio con 17,0 punti. per partita.

Ci sarà anche Nando De Colo, 37 anni, uno dei giocatori più vincenti nella storia della squadra francese e terzo marcatore nella storia dell’Eurolega, in questa stagione ha una media di 5,3 passaggi a partita. È il principale creatore di gioco dell’ ASVEL.

Dichiarazioni pre-partita

Manuchar Markoishvili (allenatore del Roca Team): “Mi aspetto che la squadra sia molto motivata. Tutto dipende da noi. Faremo di tutto per tutelare il vantaggio casalingo. L’assenza di Sasa? Sono consapevole che si tratta di una sfida enorme e che non c’è spazio per errori. Sento che i giocatori sono molto preoccupati. L’Asvel gioca molto bene a basket, condivide bene la palla, è molto aggressivo. Sarà un momento molto speciale per me e spero di ricordarlo per tutta la vita. Speriamo che i tifosi siano fieri di noi.»

Matthew Strazel (team leader Roca): “Certo, non è bello vedere andare via l’allenatore che mi ha allenato per tre anni. Mi ha dato tantissimo, gli sarò sempre grato per quello che ha fatto per me. Mi fa male il cuore vederlo partire perché lo apprezzavo come allenatore e come persona. Dobbiamo riprenderci. Con Manuchar siamo in continuità. Stiamo tutti cercando di portare energia migliore. Che l’allenatore se ne vada è un fallimento nostro, dei giocatori. Tutti ci guardiamo allo specchio. Dobbiamo cambiare atteggiamento, approccio alle partite, cancellare tutto ciò che i tifosi odiano, la mancanza di grinta. Dovrebbe darci una scossa elettrica. L’Asvel è ben consolidato, non importa come devi vincere la partita. Non importa chi ci allenerà in futuro, dobbiamo solo concentrarci su come giochiamo a basket».

Interviste e video: Luca Allegretti

Testi: Marco Ghisalberti