Avvocato di Sanremo fa incastrare truffatore smascherato dalle Iene
Il legale Daniele Ventimiglia ha collaborato con l’inviato Luigi Pelazza per fermare Marcello Parodi, pseudo impresario di case in legno. Il servizio tra due settimane su Italia Uno
Sanremo. Ha provato a truffare anche l’avvocato sanremese Daniele Ventimiglia l’impresario edile Marcello Francesco Parodi, già protagonista di un servizio delle Iene dal titolo “L’imprenditore in vacanza con i soldi dei truffati”, firmato da Luigi Pelazza e andato in onda lo scorso 29 settembre. Parodi, fingendosi un professionista delle costruzioni in legno, ha tentato di farsi consegnare dal legale un assegno da 7.500 euro per un incarico da general contractor. L’operazione non è andata come previsto, grazie all’intuito di Ventimiglia e all’intervento delle forze dell’ordine.
Nel servizio che andrà in onda su Italia Uno tra due settimane, domenica 10 novembre, si vede Parodi nello studio di Ventimiglia chiedere con insistenza l’assegno per l’incarico professionale. Assegno che l’avvocato gli consegna, però firmato Luigi Pelazza. È nel momento dello scambio che le telecamere sbucano, immortalando il presunto truffatore in flagranza di reato. Fuori dallo studio legale, Parodi ha trovato ad attenderlo il luogotenente della stazione dell’Arma di Sanremo, Paolo Farchetti, che lo ha preso in custodia. Stando a quanto si apprende, dopo aver passato una notte al fresco, l’imprenditore e architetto 67enne è uscito dalla caserma di corso Inglesi con una denuncia a piede libero per truffa aggravata. Sul caso è in corso un’indagine della Procura.
Il primo contatto tra Ventimiglia e Parodi risale a oltre due anni fa, quando l’avvocato sanremese (e amministratore locale della Lega), si è rivolto all’azienda Edilgreen Solution – in liquidazione giudiziale dal 18 settembre -, ben posizionata online e vicina al territorio ligure, per un preventivo per la costruzione di una casa da realizzare in un terreno di famiglia. Almeno quattro le precedenti vittime del raggiro milionario, che hanno già iniziato a pagare per case rimaste su carta. Persone comuni, lasciate senza progetti né rimborsi e costrette a chiedere mutui per immobili mai realizzati. Sul sito dell’azienda livornese si legge: “Realizziamo i vostri sogni con professionalità svizzera”. E’ chiaro che la professionalità messa in campo è stata, come descritto dalle Iene, di tutt’altra natura. Ora Parodi si troverebbe a Mentone, dove ha preso in affitto un appartamento di lusso vista mare, ça va sans dire, senza pagare.
(In copertina, a sinistra l’avvocato Ventimiglia con Pelazza. A destra un frame del servizio delle Iene)