Assemblea Anci, Claudio Scajola riconfermato vice presidente nazionale

20 novembre 2024 | 21:12
Share0
Assemblea Anci, Claudio Scajola riconfermato vice presidente nazionale

La cerimonia di apertura dell’assemblea nazionale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Torino. Il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, è stato riconfermato tra i vicepresidenti di Anci nazionale. La nomina è arrivata oggi, a margine della 41esima assemblea di Anci (Associazione nazionale comuni italiani) che si è svolta nell’aula plenaria del Lingotto Fiere di Torino.

Presidente è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, eletto all’unanimità. Il neo presidente ha poi, a sua volta, nominato i vice presidenti nazionali dell’associazione, tra cui, appunto, Scajola, delegato a Servizio civile, volontariato e associazionismo.

«Il ruolo centrale del sindaco è quello di mantenere unito il territorio, il suo primo dovere quello di garantire la coesione attraverso la rappresentanza di tutti i cittadini – ha dichiarato Scajola – . Quello che manca in questo momento è la capacità di recuperare una visione diversa della politica che non può rappresentare solo gli interessi di una parte politica”, ha aggiunto Scajola. Che ha ricordato come “esiste un grosso pericolo se si rimane ancorati al sondaggio del presente senza avere una strategia per il futuro che riguarda tutti i cittadini e questo spiega anche i livelli elevati di astensionismo».

Gli altri vicepresidenti nazionali sono:  Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, delegato a Legalità, gestione beni confiscati e giustizia;  Massimo Cavazzana, sindaco di Tribano (Politiche del lavoro, formazione e occupazione); Maria Luisa Forte, sindaca di Campobasso (Mezzogiorno e politiche per la coesione territoriale); Stefano Locatelli, vicesindaco Chiuduno (Turismo); Stefano Lo Russo, sindaco di Torino (Politiche comunitarie e internazionali); Ignazio Messina, presidente consiglio comunale Sciacca (Pubblica Amministrazione, personale e
relazioni sindacali); Osvaldo Napoli, consigliere comunale di Mompantero (Attività produttive, commercio e Made in Italy); Mattia Palazzi, sindaco di Mantova (Riforme istituzionali e autonomie); Vito Parisi, sindaco di Ginosa, (Trasporto Pubblico locale, traffico urbano e mobilità); Roberto Pella, sindaco di Valdengo (Sport, salute, politiche giovanili e aree interne); Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia (Agenda digitale, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale).

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è stato nominato presidente del Consiglio nazionale; mentre vicepresidente vicario è il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, che ha ricevuto le deleghe a Politiche del mare, demanio marittimo e porti.

La cerimonia di apertura dell’assemblea nazionale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.