Assemblea Anci, Claudio Scajola riconfermato vice presidente nazionale

20 novembre 2024 | 21:12
Share0
Assemblea Anci, Claudio Scajola riconfermato vice presidente nazionale

La cerimonia di apertura dell’assemblea nazionale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Torino. Il sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, è stato riconfermato tra i vicepresidenti di Anci nazionale. La nomina è arrivata oggi, a margine della 41esima assemblea di Anci (Associazione nazionale comuni italiani) che si è svolta nell’aula plenaria del Lingotto Fiere di Torino.

Presidente è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, eletto all’unanimità. Il neo presidente ha poi, a sua volta, nominato i vice presidenti nazionali dell’associazione, tra cui, appunto, Scajola, delegato a Servizio civile, volontariato e associazionismo.

Gli altri vicepresidenti nazionali sono:  Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, delegato a Legalità, gestione beni confiscati e giustizia;  Massimo Cavazzana, sindaco di Tribano (Politiche del lavoro, formazione e occupazione); Maria Luisa Forte, sindaca di Campobasso (Mezzogiorno e politiche per la coesione territoriale); Stefano Locatelli, vicesindaco Chiuduno (Turismo); Stefano Lo Russo, sindaco di Torino (Politiche comunitarie e internazionali); Ignazio Messina, presidente consiglio comunale Sciacca (Pubblica Amministrazione, personale e
relazioni sindacali); Osvaldo Napoli, consigliere comunale di Mompantero (Attività produttive, commercio e Made in Italy); Mattia Palazzi, sindaco di Mantova (Riforme istituzionali e autonomie); Vito Parisi, sindaco di Ginosa, (Trasporto Pubblico locale, traffico urbano e mobilità); Roberto Pella, sindaco di Valdengo (Sport, salute, politiche giovanili e aree interne); Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia (Agenda digitale, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale).

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è stato nominato presidente del Consiglio nazionale; mentre vicepresidente vicario è il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, che ha ricevuto le deleghe a Politiche del mare, demanio marittimo e porti.

La cerimonia di apertura dell’assemblea nazionale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.