Asl1 a caccia di cardiologi. Le esternalizzazioni costano oltre 10 milioni

12 novembre 2024 | 12:10
Share0
Asl1 a caccia di cardiologi. Le esternalizzazioni costano oltre 10 milioni

Nuovo concorso per colmare i vuoti d’organico. Incarico premio per tre medici interni all’azienda sanitaria

Sanremo. L’Asl1 Imperiese ha bandito ieri un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci dirigenti medici in Cardiologia, una decisione che giunge in un momento critico per i due reparti della specialità dislocati negli ospedali di Imperia e Sanremo, i quali accusano un vuoto d’organico di 11 specialisti. L’ultimo concorso del genere si era tenuto nel 2022, conclusosi con 14 domande pervenute ma nessuna assunzione completata per abbandono della procedura selettiva da parte dei candidati.

La selezione attuale mira a coprire i vuoti generati da pensionamenti e difficoltà di reclutamento, un problema che ha afflitto in particolar modo il reparto di Cardiologia, che a settembre ha visto uscire di scena la dottoressa Valeria Sebastiani, storico dirigente medico del nosocomio del capoluogo. Le difficoltà di reclutamento risiedono, secondo l’Asl1, in alcuni fattori strutturali, come la scarsità di specialisti formati e l’elevato tasso di abbandono delle posizioni disponibili. Le conseguenze di queste carenze hanno portato a un aumento delle esternalizzazioni, che vengono giustificate per garantire il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea).

A seguito della delibera 714 del 31 ottobre 2024, l’Asl1 Imperiese ha stabilito di rinnovare i contratti con cooperative di medici a gettone, con l’obiettivo di mantenere operativi servizi essenziali che rischierebbero altrimenti la chiusura o una drastica riduzione. Questo intervento, della durata temporanea di appena 12 mesi, è visto come necessario per evitare l’interruzione di attività critiche come la Cardiologia, la Medicina Interna, l’Anestesia e la Rianimazione.

Per il servizio di anestesia, l’azienda sanitaria locale ha affidato a Gap Med S.T.P. S.p.A. un contratto del valore annuo di circa 2,66 milioni di euro. La ginecologia sarà coperta dalla cooperativa Aurum Assistance, per un importo residuo di circa 803 mila euro. Per la medicina interna, l’accordo con Global Care Soc. Coop. prevede un costo annuale di circa 1,82 milioni di euro. Il servizio di psichiatria è stato assegnato a Medical Service Assistance S.r.l., con un corrispettivo di circa 638 mila euro, mentre la cardiologia è stata affidata a Pediacoop Soc. Coop., con un costo annuo di circa 828 mila euro. Infine, l’emergenza-urgenza sarà coperta anch’essa da Global Care Soc. Coop., per un importo di 3,69 milioni di euro all’anno. Per un totale di oltre 10 milioni di euro annui ai privati.

In parallelo all’indizione del concorso per cardiologi, la direzione sanitaria dell’Asl1 ha recentemente conferito alcune nomine di rilievo volte a valorizzare le competenze specialistiche interne all’azienda sanitaria​. Tra queste, spicca quella del dottor Paolo Meloni, apprezzato ginecologo di Sanremo in forza all’Asl1, scelto per la responsabilità della Struttura Semplice Dipartimentale Screening Ginecologici. Il medico Vincenzo Fatone è stato nominato Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Medicina Convenzionata e Protesica nel Dipartimento Attività Territoriali. infine, la dottoressa Antonella De Ceglie ha ottenuto la responsabilità della Struttura Semplice Dipartimentale Gastroenterologia e Diagnosi Endoscopica, all’interno dell’Area chirurgica.