Aria di Festival, l’esordio di Sanremo giovani e l’attesa per Area Sanremo

13 novembre 2024 | 12:52
Share0
Aria di Festival, l’esordio di Sanremo giovani e l’attesa per Area Sanremo

I vincitori del talent e del nuovo format dell’Orchestra Sinfonica entreranno a far parte della categoria delle Nuove proposte

Sanremo. Il Festival di Sanremo non si limita semplicemente a essere una manifestazione canora. Il Festival di Sanremo è un vero è proprio stato d’animo per la Città della musica. Ed è per questo che la grande macchina della kermesse si è già messa in moto con l’inizio, nella seconda serata di ieri, di Sanremo giovani, programma che è stato seguito da più di cinquecentomila persone. Il talent vede alla guida Alessandro Cattelan – il quale sarà anche il conduttore del Dopo-Festival, e co-conduttore dell’ultima serata della rassegna – e alla fine verranno decretati i nomi di tre dei quattro giovani artisti emergenti che prenderanno parte al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte, il cui ritorno è stato fortemente voluto dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti.

Ieri sera abbiamo visto sfidarsi i primi sei dei ventiquattro concorrenti in gara, selezionati su ben cinquecentosessantaquattro candidati. A vincere le tre sfide della serata e ad aggiudicarsi, dunque, i primi tre posti della semifinale sono stati Tancredi con il brano “Standing ovation”, Mew con la sua “Oh my God”, e Mazzariello con la canzone intitolata “Amarsi per lavoro.”

Sanremo giovani si articolerà in quattro puntate della durata di un’ora, tutti i martedì in seconda serata su Rai2, e in ciascuna di esse si sfideranno sei cantanti, due contro due. I vincitori delle varie sfide avranno accesso alla semifinale che andrà in onda martedì 10 dicembre. L’appuntamento con la finale, invece, è previsto per mercoledì 18 dicembre, e si svolgerà presso il teatro del Casinò di Sanremo con la conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan. Lo spettacolo, inoltre, verrà trasmesso anche in diretta su Rai1.

Il talent di Rai2, però, quest’anno non sarà l’unico trampolino di lancio per i giovani aspiranti cantanti. Dal 17 al 23 novembre, infatti, al Palafiori prenderà il via Area Sanremo, il nuovo format dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che offrirà a tutti coloro che si sono iscritti la possibilità non solo di arricchire la loro cultura musicale grazie a dei workshop ed eventi dedicati, ma anche di prendere parte a una serie di audizioni ed eliminazioni da cui, alla fine, verranno proclamati due vincitori. Questi ultimi saranno chiamati a esibirsi nella puntata finale di Sanremo giovani del 18 dicembre, e potranno anch’essi provare a conquistare uno dei quattro posti della categoria Nuove proposte del “Festival di Sanremo” 2025.