Al teatro Ariston riuscito l’evento “Sanremo Music Business”

9 novembre 2024 | 10:19
Share0
Al teatro Ariston riuscito l’evento “Sanremo Music Business”

Rivolto a operatori, professionisti del settore, studenti ed appassionati che vogliono ottenere un posizionamento di successo nel music business attuale dietro le quinte dello spettacolo

Sanremo. Si è tenuto ieri nella suggestiva cornice del teatro Ariston Sanremo Music Business, rivolto a operatori, professionisti del settore, studenti ed appassionati che vogliono ottenere un posizionamento di successo nel music business attuale dietro le quinte dello spettacolo.

L’evento è stato organizzato da Raffaella Sottile – Fotografa e Content Creator, ha iniziato la sua carriera al fianco di Pepi Morgia, show Designer internazionale ed Ex Direttore artistico del Comune di Sanremo. Massimo Bonelli, fondatore e direttore di iCompany , direttore artistico e l’organizzatore del Concerto del Primo Maggio  di Roma; è ideatore e produttore di programmi Tv come ” Tonica ” e ” Magazzini Musicali ” (Rai 2, Rai Radio 2, Rai Play) e organizzatore del Premio Fabrizio De André. L’evento è patrocinato dal Comune di Sanremo ed è realizzato grazie al supporto di Sinergie Servizi Postali di Antonio Sorano. Sanremo Music Business

La rivoluzione digitale ha completamente modificato le regole del gioco e, molto spesso, professionisti e operatori non hanno ancora pienamente compreso e metabolizzato le nuove dinamiche operative del settore. Sanremo Music Business è un’opportunità unica per approfondire le proprie conoscenze sul mondo della musica e sulle professioni legate all’industria musicale con uno sguardo sulle nuove professioni del futuro. Attraverso una giornata di speech, workshop e sessioni formative tenute da esperti del settore, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti affermati e conoscere da vicino le dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

Una giornata intensa dove sono state illustrate strategie e metodi per affermarsi nell’era digitale e cominciare a muovere i primi passi in modo concreto. Importanti ed accreditati esperti del settore descriveranno le principali skills da acquisire, partendo anche dalla discussione di case history e testimonianze dirette. L’obiettivo del workshop è quello di fornire le conoscenze di base per imparare a misurarsi con un settore che si sta trasformando velocemente ma che può offrire nuove importanti opportunità di crescita artistica e imprenditoriale. Un’occasione unica di formazione diretta arrivata alla III edizione.

Il programma si sviluppa in 9 macro aree: business, progetti e start up, personal branding, digital strategy, mindset, comunicazione e identità visiva, social media, cyber security, intelligenza artificiale, nft e metaverso.

Obiettivi formativi: Offrire ai partecipanti un’esperienza diretta con professionisti del settore; Sviluppare competenze trasversali in ambito organizzativo, gestionale e tecnologico legate al mondo musicale; Fornire spunti concreti per orientare i partecipanti nel loro percorso professionale.

Vantaggi per i partecipanti: accesso diretto a una formazione specifica e professionale in un contesto altamente qualificato; opportunità di networking con esperti del settore e artisti affermati; una visione reale del mondo del lavoro e delle competenze necessarie per avere successo in un settore in continua evoluzione come il music business. Partecipazione a un evento esclusivo nel settore musicale, ospitato presso il celebre Teatro Ariston di Sanremo. Incontro con esperti del music business e possibilità di orientamento su future carriere professionali. Riconoscimento di crediti formativi scolastici. Attestato di partecipazione per arricchire il proprio curriculum e portfolio scolastico.

Protagonisti:
-Eufemia Scannapieco – Quelli tra palco e realtà – Impariamo a scegliere gli strumenti social;
– Massimo Bonelli- Il “Contesto” della musica attuale;
– Raffaella Rognoni – La leadership femminile nella musica;
– Mario Benvenuti -Il ruolo dell’ipnosi nella gestione dello stress;
– Roberto Bianchi – Associazione spazi visivi – La cultura fotografica nell’era digitale;
– Luca Ferrando – L’importanza del teamwork;
– Mauro Olivieri- Progettare;
– Ranzy- L’Hip Hop nelle scuole come Linguaggio Universale per Unire Generazioni. Avviciniamo i genitori al linguaggio dei millennial e aiutiamo i giovani a sentirsi compresi dagli adulti;
– Wrn radio – Fabio Melizzi – On Air: La rivoluzione della musica attraverso la web radio
– Petro Camonchia – Il ruolo del manager nell’era del music business nel mondo digitale;
– Rachid Bouchabla (ex Otago) – Storia di ispirazione;
– Gianluigi Ballarani – Guardiamo al futuro: Ai, crypto e metaverso è questo il futuro?;
– Mimmo Paganelli – Una vita da produttore artistico e discografico e 50 anni di storia della musica italiana raccontati attraverso storie e aneddoti; *Consegna premio Avi – Avi- Associazione Vinile cultura – costume – collezionismo. Il Presidente Carlo Lecchi premierà Mimmo Paganelli.

Per visionare il programma: Sanremo Music Business