Al Ruffini di Imperia presentati i progetti della Deutsch radio: «La lingua ponte verso l’Europa»
«I ragazzi che hanno partecipato a questo progetto sono nove italiani e sei tedeschi per un totale di quindi ci studenti divisi in cinque gruppi»
Imperia. La musica come ponte tra due lingue, culture e scuole. Questo anche l’obiettivo del progetto dell’istituto Tecnico Ruffini dove per 10 giorni 6 studenti tedeschi hanno frequentato le lezioni presso l’istituto Ruffini e, durante il pomeriggio, partecipato a laboratori tematici in lingua tedesca con il tema principale della radio. «A 100 anni dalla nascita della radio è importante ribadire il ruolo della musica come strumento utile per esprimere le emozioni ed esplorare le proprie radici culturali europee».
«Siamo nella fase finale del progetto- spiega Stefania Modesti presidente dell’Icit Imperia Deutsch radio che vede oggi la presentazione di cinque gruppi che si sfidano in una challenge dal tema “la musica”. A cent’anni dall’anniversario della radio che compie quest’anno un secolo, ci sembrava interessante unire questo progetto con la musica perché per i giovani è un mezzo in grado di evocare e suscitare le emozioni ed è la colonna sonora della loro quotidianità. Questi cinque gruppi vedono la presenza di studenti italiani e tedeschi perché è un progetto a quattro mani che vede la presenza degli alunni dell’Istituto Tecnico Ruffini del Turistico, della scuola di Gera e di due Istituti di cultura, quello Italo-tedesco di Imperia e quello di Prato. Le canzoni che sono state scelte sono state tratte anche dal repertorio tedesco perché è importante andare ad esplorare le radici culturali europee legate all’ambito musicale»
«I ragazzi che hanno partecipato a questo progetto- prosegue la Modesti- sono nove italiani e sei tedeschi per un totale di quindi ci studenti divisi in cinque gruppi che hanno partecipato nonostante le difficoltà con molto entusiasmo. I ragazzi studiano tedesco da poco tempo ed è stata la lingua di veicolazione per la realizzazione del progetto. I ragazzi si sono conosciuti il giorno in cui hanno iniziato a lavorare a questa sfida, neanche una settimana fa e sicuramente non è facile lavorare ad un progetto all’interno di un gruppo in cui ci si conosce il giorno stesso».
Un progetto che rispecchia l’anima del Ruffini dove «la base dell’insegnamento per noi al Ruffini- aggiunge il dirigente Luca Ronco– son le attività trasversali con le competenze sul campo» perché «non si impara secondo noi facendo lezioni frontali ma si impara mettendo in pratica le conoscenze in classe a frutto con progetti innovativi. Noi diciamo sempre che la lingua per noi è un ponte verso l’Europa. Non vogliamo muri ma vogliamo ponti e con questo progetto rinnoviamo il ponte che ci collega con la Germania».
«Il progetto- spiega Peter Schmitz responsabile Deutsch radio Prato- consiste nella collaborazione con la radio che noi abbiamo a Prato da tredici anni e abbiamo cominciato sette anni a fa a collaborare con altre scuole e siamo oggi qui per intensificare questo lavoro. L’argomento del progetto è in realtà avvicinare i ragazzi a praticare una lingua perché se la studiano solo a scuola non basta invece la radio li può anche motivare a parlarla e a svilupparla ed esprimersi per conto loro».
Un progetto che ha visto l’entusiasmo da parte degli studenti ed è «stata un’esperienza molto positiva nella lingua nella pronuncia e anche come socializzazione per imparare a lavorare anche con gli altri- spiega Khadija della IV L- Abbiamo fatto un poadcast tutti insieme con domande e risposte da fare. All’inizio del poadcast parliamo delle musica e cosa rappresenta per noi e per i nostri compagni tedeschi. Infine parliamo di una canzone che abbiamo scelto».
«All’inzio- conclude – parlavamo solo inglese tra di noi perché il tedesco non lo sappiamo in modo fluente però alla fine abbiamo mischiato un po’ di inglese e di tedesco per comunicare».