A Villa Zirio la ‘Casa della musica’

27 novembre 2024 | 12:00
Share0
A Villa Zirio la ‘Casa della musica’

Progetto per unire le realtà musicali sanremesi

Sanremo. Si aggiunge un nuovo tassello al piano in fase di studio per la valorizzazione degli immobili comunali della città di Sanremo. L’assessore della giunta Mager con delega al Patrimonio, Cultura e Orchestra Sinfonica di Sanremo, Enza Dedali, in continuità con l’operato del suo predecessore Silvana Ormea, sta predisponendo un progetto per trasformare Villa Zirio, storica residenza accanto a Palazzo Bellevue, in una ‘Casa della Musica’. L’iniziativa mira a riunire associazioni musicali locali, creando un polo culturale di riferimento nell’immobile di corso Cavallotti.

Il progetto si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione del patrimonio comunale avviato da Dedali, che comprende la nuova sede per l’archivio di Stato da trasferire da San Martino e interventi sul cimitero monumentale della Foce. Tra gli spazi di Villa Zirio si prevede anche l’inclusione di realtà come Radio Immaginaria, una piattaforma giovanile per la cultura musicale. La coabitazione con la già presente Fondazione Orchestra Sinfonica arricchirà le occasioni di interscambio tra le diverse realtà cittadine che troveranno casa a Villa Zirio.

Un primo test in questo senso è avvenuto a metà settembre, con un open day che ha coinvolto le associazioni Note Libere, Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori, Scuola di Musica Città di Sanremo e la Banda Musicale Città di Sanremo.