Vittoria di Marco Bucci, Alessandro Piana:«Abbiamo trovato un Presidente che saprà convincere i liguri»
Armando Biasi: «Ha vinto la voglia del fare e soprattutto hanno vinto le persone che tutti i giorni si impegnano»
Imperia. Dopo ore di attesa l’applauso liberatorio nella sede provinciale della Lega dopo la conferma della vittoria di Bucci. In via della Repubblica, si sono radunati, volontari, militanti per fare squadra attorno ad Alessandro Piana candidato per la provincia di Imperia e vice presidente della Regione uscente. Un testa a testa da cardiopalma tra il candidato presidente del centrodestra Marco Bucci e Andrea Orlando per il centrosinistra. La conta delle preferenze, l’attesa per i risultati parziali dei seggi provinciali e poi, la conferma della vittoria del centro destra. Un sospiro liberatorio e poi abbracci e strette di mano tra i presenti per iniziare a festeggiare.
«Devo dire- ha commentato a caldo Alessandro Piana– che bisogna fare i complimenti a tutta la compagine della Lega a tutta la lista ma soprattutto a tutti i militanti e al partito. Credo abbiamo ottenuto la percentuale più alta a livello regionale intorno al 16%, sfiorando delle punte del 40% in alcuni Comuni dell’entroterra, credo che più di così, data la situazione attuale non si poteva fare ma soprattutto data l’affluenza per quanto riguarda la provincia di Imperia, circa un 11% in meno rispetto a quattro anni fa e probabilmente questo ha influito sui voti personali di ognuno di noi. Personalmente non credo che si potesse fare più di questo anche nel mio caso personale perché, stanno arrivando gli ultimi dati, siamo intorno alle 3500 preferenze è tanto visto e considerato che erano tanti i candidati, tutti forti e quindi riuscire ad ottenere le preferenze della scorsa volta, anzi, aumentandole pure credo che sia gratificante».
«Di scontato non c’è mai nulla, neanche la scorsa volta non era scontata la vittoria men che meno a questa tornata elettorale dove se andiamo a guardare indietro tre mesi fa sembrava scontato il risultato per la compagine del centro sinistra che si stava già dividendo gli assessorati e cercando anche di piazzare negli uffici ai vari piani di De Ferrari. C’è stata una rimonta, ci siamo rimboccati le maniche non abbiamo dato colpa a nessuno, non abbiamo fatto indagini giudiziarie un alibi. Abbiamo trovato un candidato vincente, con il profilo giusto che sapesse dare un’impronta di freschezza, di sobrietà a tutto il centro destra e sono sicuro che abbiamo trovato anche un Presidente che saprà convincere i liguri, i genovesi li ha già convinti oggi dobbiamo convincere tutti i liguri delle quattro provincie e quindi buon lavoro a Marco Bucci».
Presente nella sede anche il candidato e sindaco di Vallecrosia Armando Biasi.
«Sono l’ultimo arrivato- ha commentato Biasi- per contribuire con un civico all’interno della Lega e credo con circa i 2 mila voti presi ho rappresentato quella aggiunta ad una squadra già vincente e lo dimostrano i risultati provinciali della Lega che mi sembra che si attesti intorno al 15%. Siamo felicissimi della vittoria di Bucci, il nostro vice presidente ha fatto un grandissimo risultato e credo che tutti quelli che erano del no, gli antagonisti che avevano usato mezzi poco consoni, abbiamo visto anche trasmissioni sotto il silenzio elettorale che hanno sicuramente non dato un equilibrio a questa campagna. Alla fine ha vinto la democrazia, ha vinto la voglia del fare e soprattutto hanno vinto le persone che tutti i giorni si impegnano. Alessandro ha portato avanti con serietà questi cinque mesi la Regione come vicario io come sindaco nella mia città la Lega ha preso il 31% battendo il segretario provinciale del PD, battendo un consigliere regionale uscente ma l’obiettivo è vincere come squadra quindi bravi tutti e continueremo a lavorare per il fare».