Villa Sultana tiene banco, interpellanza del consigliere Boeri

1 ottobre 2024 | 15:39
Share0
Villa Sultana tiene banco, interpellanza del consigliere Boeri

Ospedaletti Rinasce rilancia l’idea dell’esproprio cautelativo di Villa Sultana

Ospedaletti. Il consigliere comunale Giorgio Boeri del gruppo “Ospedaletti Rinasce”, ha presentato un’interpellanza al sindaco Daniele Cimiotti riguardo alla gestione di Villa Sultana, ex Casinò e importante bene storico della cittadina delle rose. L’intervento di Boeri è scaturito dalle recenti dichiarazioni del primo cittadino, in cui Cimiotti ha parlato della situazione attuale della Villa e degli sforzi dell’amministrazione per il suo recupero. Nella sua interpellanza, Boeri ha espresso critiche e preoccupazioni sulla gestione del bene da parte del Comune, ritenendo che non siano stati ottenuti risultati significativi per la sua tutela e valorizzazione. Ha quindi posto una serie di domande per cui richiede risposte scritte.

La prima questione sollevata da Boeri riguarda l’approccio dell’amministrazione al recupero di Villa Sultana. Secondo il consigliere, è fondamentale capire se questo approccio sia stato realmente il più vantaggioso per la comunità di Ospedaletti. Boeri sottolinea poi che, a suo avviso, sarebbe stato più opportuno affrontare la proprietà richiedendo piena responsabilità per la mancata tutela del bene storico e culturale, considerato parte del patrimonio della comunità. In merito alla gestione della proprietà, Boeri suggerisce di valutare la possibilità di un esproprio cautelativo di Villa Sultana, come previsto dal D.lgs. n. 42/2004, articolo 95. Questo permetterebbe – per il consigliere – una migliore fruizione del bene, evitando un eventuale accordo di permuta. A questo proposito, chiede se l’amministrazione, dal 2019 ad oggi, abbia mai considerato l’avvio di una procedura di esproprio e, in caso contrario, quali siano stati i motivi della mancata attuazione di tale iniziativa.

Un altro punto delicato è la possibile permuta tra Villa Sultana e l’immobile Piccadilly, di proprietà del Comune. Boeri solleva dubbi sul ruolo del fondo di investimento che potrebbe essere coinvolto in questo accordo e chiede maggiori dettagli sugli interessi e le implicazioni di tale operazione. Inoltre, si interroga su come l’amministrazione stia garantendo la sicurezza di Villa Sultana, date le sue condizioni di degrado. Boeri ha poi chiesto chiarimenti sulla documentazione prodotta durante i sopralluoghi effettuati presso la Villa. In particolare, vuole sapere se esiste una relazione ufficiale redatta in seguito al sopralluogo del 24 giugno 2024, a cui hanno partecipato anche la Soprintendenza e l’architetto Canziani. Inoltre, durante un altro sopralluogo effettuato il 10 settembre 2024, è stato constatato un ulteriore peggioramento dello stato della Villa. Boeri chiede quindi quali provvedimenti l’amministrazione intenda adottare per affrontare questa situazione.

Un’altra questione riguarda l’immobile Piccadilly. Boeri chiede quali siano le motivazioni tecniche che hanno portato l’amministrazione a considerare non recuperabile la struttura, ritenendo che essa potrebbe essere utilizzata per attività sociali o sanitarie. In caso di vendita all’asta del Piccadilly, il consigliere suggerisce inoltre di escludere dalla partecipazione eventuali società legate alla proprietà di Villa Sultana, per evitare conflitti di interesse. Riguardo all’eventuale ristrutturazione di Villa Sultana, Boeri sottolinea che, secondo il sindaco, la Villa potrebbe autofinanziarsi una volta recuperata. Pertanto, il consigliere si chiede perché non si sia optato per un esproprio, coinvolgendo privati attraverso un partenariato pubblico-privato, piuttosto che procedere con una permuta. In conclusione, Boeri esprime perplessità sul piano di vendere il Piccadilly per acquisire Villa Sultana, chiedendo se l’amministrazione sia consapevole del reale valore della Villa nello stato in cui si trova e chi si farebbe carico del conguaglio necessario per completare i lavori.

INTERPELLANZA OSPEDALETTI RINASCE DEL 30.09.24