Viabilità, un progetto da 6milioni e 500mila euro per migliorare traffico e sicurezza ad Imperia

1 ottobre 2024 | 07:55
Share0
Viabilità, un progetto da 6milioni e 500mila euro per migliorare traffico e sicurezza ad Imperia

Approvato in consiglio comunale il progetto di fattibilità tecnico economica che riguarda via Agnesi, via Serrati, via Aurelia, via S. Lucia, via Magenta e via Diano Calderina

Imperia. Approvato in consiglio comunale il progetto di fattibilità tecnico economica delle opere di miglioramento alla viabilità e messa in sicurezza stradale di via Agnesi, via Serrati, via Aurelia, via S. Lucia, via Magenta e via Diano Calderina.

«La variante andrà a rendere più scorrevole la zona a levante e il miglioramento della strada esistente. Un progetto che è rimasto nel cassetto per 30 anni, adesso è a portata di mano e confido nel consiglio comunale.  L’amministrazione Scajola ha fatto un nuovo studio di fattibilità, l’opera è stata completamente finanziata da Regione Liguria con il fondo strategico regionale per un importo di 6,5 milioni di euro» ha dichiarata il vice sindaco Giuseppe Fossati nell’introdurre la pratica sulla nuova viabilità di Oneglia.

In che cosa consistono queste varianti urbanistiche? A spiegarlo ieri sera in consiglio comunale l’assessore Fossati e l’assessore Gaggero. Il progetto prevede che, arrivando da Diano Marina ci sia una rotonda all’imbocco di via Diano Calderina, a monte di quella che era la ferrovia e oggi ciclabile, il nuovo tratto viario prevede la realizzazione di un parcheggio funzionale alla nuova viabilità e al contesto cittadino. In corrispondenza della curva del liceo si tonerà su via Agnesi dove si modificherà la larghezza della strada, spostando il marciapiede a monte, si arriverà ad avere una strada di oltre 7 metri, con delle soluzioni per i due punti più critici:l’angolo del consorzio e quello di salita Gallita. Passato il ricovero si allargherà la strada in prossimità realizzando un nuovo parcheggio.

«Sono varianti preordinate all’esproprio sono già state informate le persone interessate, anche se, verosimilmente, si arriverà a cessioni bonarie. Che questo progetto sia sufficiente o meno ad arrivare ad una pedonalizzazione del centro di Oneglia non so dirlo. Si tratta però di un progetto altamente interessante e completamente finanziato. Questo sarebbe il massimo risultato ottenibile» ha dichiarato l’assessore Fossati.

Ad illustrare i dettagli tecnici del progetto è stato l’assessore Gaggero, che ha specificato: «L’opera è divisa in due lotti e verrà organizzata in unico appalto. Il primo lotto parte da levante, dalla rotonda di via Diano Calderina e arriva fino alla Gallita per un importo di 4milioni 500 mila euro. Il secondo lotto parte dalla Gallita ed arriva fino alla rotonda del carcere per un importo di 2 milioni di euro. Un progetto profondamente valutato e studiato per ottenere un effettivo miglioramento della circolazione veicolare fra via Serrati e via Magenta e strade limitrofe. La strada avrà una larghezza di carreggiata di 7 metri e 15 centimetri. Potranno transitare anche gli autobus, i pullman e gli autocarri. Per ottenere tale larghezza saranno compiuti vari interventi. Questo progetto vuole migliorare la viabilità in un comparto specifico della nostra città e la sua messa in sicurezza».