Il confronto |
Ventimiglia
/

Vertice Italia-Francia a Mentone e Ventimiglia, Tajani e Piantedosi incontrano il premier francese Barnier

17 ottobre 2024 | 07:41
Share0
Vertice Italia-Francia a Mentone e Ventimiglia, Tajani e Piantedosi incontrano il premier francese Barnier

Domani tappa al confine italiano per gli esponenti apicali dei due governi impegnati nel controllo delle frontiere

Ventimiglia. Domani, venerdì 18 ottobre, si terrà un importante vertice tra Italia e Francia, volto a rafforzare la cooperazione migratoria e transfrontaliera tra i due Paesi. Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, Antonio Tajani, e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi saranno in missione a Mentone e Ventimiglia, dove incontreranno le forze di sicurezza incaricate del controllo della frontiera italo-francese.

Ad affiancare i rappresentanti italiani, saranno presenti il primo ministro francese Michel Barnier e il ministro dell’Interno Bruno Retailleau. La missione mira a consolidare le già esistenti collaborazioni tra i due Paesi, in particolare sul fronte della gestione migratoria e della sicurezza transfrontaliera, tematiche che da tempo sono al centro delle preoccupazioni di entrambi i governi.

Il vertice avviene in un momento cruciale, con l’aumento della pressione migratoria alle frontiere e la necessità di una risposta congiunta per gestire i flussi migratori. Saranno quindi al centro della discussione strategie per una maggiore cooperazione operativa tra le forze di sicurezza dei due Paesi, con l’obiettivo di migliorare il controllo dei confini e rafforzare i meccanismi di gestione delle migrazioni. Il vertice rappresenta una nuova occasione per riaffermare l’importanza del dialogo tra Italia e Francia nella gestione delle sfide comuni legate alla sicurezza e ai flussi migratori, con un’attenzione particolare alla frontiera di Ventimiglia, un punto sensibile delle dinamiche migratorie in Europa.