Ventimiglia, visita del senatore Gasparri (FI): «Fiduciosi di maggiore presenza di Forza Italia in giunta Bucci»
Su possibile ruolo al vertice di Claudio Scajola: «Un posto ce l’ha perché se lo conquista con i voti, non glielo deve certo concedere nessuno»
Ventimiglia. «Lavorare sulle infrastrutture è una sfida importante per un territorio che nella portualità, nella viabilità, nella modernizzazione dei nodi ferroviari trova la sua prospettiva». Lo ha detto il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), giunto a Ventimiglia per una visita.
Tra gli obiettivi del centrodestra in Liguria, oltre alle infrastrutture, c’è la sicurezza. «Dare sicurezza, perché poi la Liguria è anche una terra di transito e di immigrazione, troppa immigrazione clandestina, ovviamente poi sulla parte del ponente questo tema è più sentito e poi, più in generale, lo sviluppo dell’economia, dell’impresa, del turismo e di tutte le attività economiche». «Forza Italia – ha aggiunto – E’ il movimento che punta molto su una dinamica di sviluppo dell’economia libera e quindi siamo sicuri di dare un apporto molto importante per il buon governo della Liguria nei prossimi anni».
Dopo un incontro nelle stanze del sindaco Flavio Di Muro, Gasparri ha fatto una passeggiata in città. In particolare è stato informato sulla situazione del mercato coperto, la cui storica struttura è ancora chiusa dopo l’incendio divampato il 1 settembre scorso. Poi si è spostato sul lungoroja, dove gli amministratori gli hanno mostrato quello che resta della passerella distrutta nell’ottobre 2020 dall’esondazione del fiume Roja.
Tornando a parlare di politica, il capogruppo degli azzurri al Senato ha parlato dell’andamento positivo di FI a livello nazionale, dove si registra una crescita dello 0,1 percento a settimana. «Tutti i sondaggi ci dicono che siamo in una fase di crescita anche come Forza Italia e quindi siamo ottimisti e fiduciosi sia per il giudizio della politica nazionale sia per la prosecuzione di un buon governo del centro-destra in cui Forza Italia, però, possa essere numericamente e politicamente più presente di quanto sia stata nella scorsa legislatura».
Questo nonostante la perdita di Silvio Berlusconi: «Eravamo dati per scomparsi dopo la perdita di un leader insostitutibile come Berlusconi. Abbiamo lavorato molto sul territorio, abbiamo avuto nuove adesioni, alle elezioni europee abbiamo raggiunto e superato quel tetto del 10% che Tajani (attuale segretario nazionale, ndr) aveva indicato. In attesa di arrivare alle prossime politiche tra tre anni al 20%, siamo sicuri di fare risultati a doppia cifra anche alle elezioni regionali, a partire da quelle in Liguria».
Rispondendo alla domanda su un possibile ruolo ai vertici del partito di Claudio Scajola, Gasparri ha risposto:«Claudio Scaiola è stato un esponente storico, sta aiutando la crescita del centrodestra nella raccolta di amministratori civici, di sindaci, con il sindaco di Palermo, con altri sindaci, con la sua esperienza. Claudio Scaiola un posto ce l’ha perché se lo conquista con i voti, non glielo deve certo concedere nessuno».
Al termine dell’incontro, il segretario cittadino di Forza Italia Gabriele Amarella ha ringraziato Maurizio Gasparri «per la vicinanza e l’affetto che ha sempre dimostrato per il Ponente ligure ed in particolare per la città di Ventimiglia».