Ventimiglia, tutto pronto per la Festa dello sport
In programma il 13 ottobre, dalle 10 alle 17, in piazza della Libertà
Ventimiglia. Il 13 ottobre, dalle 10 alle 17, la città di confine sarà animata dalla Festa dello sport: un’occasione che permetterà a grandi e piccini di scoprire tutte le attività sportive offerte dal territorio ventimigliese.
Gli stand delle associazioni sportive partecipanti, infatti, saranno ospitate presso la piazza della Libertà e nelle adiacenti vie cittadine, dando così la possibilità, a tutti i presenti, di familiarizzare con i vari sport.
Un evento fortemente voluto dall’amministrazione, il cui obiettivo è quello di sottolineare l’importanza dello sport e tutti i benefici che esso è in grado di apportare che non si limitano solo alla salute fisica ma anche a quella mentale: un vero e proprio open day in cui dimostrazioni pratiche, esibizioni, prove aperte all’utenza, attività di promozione e interventi di esperti del settore non mancheranno.
«La reattività delle associazioni sportive nel prendere parte alla manifestazione, nonostante le difficoltà, è stata davvero ammirevole infatti, quest’anno ci saranno più di 30 associazioni», dichiara l’assessore Calcopietro che aggiunge: «Ci saranno, inoltre, moltissime novità grazie al contributo degli sponsor: basti pensare che sarà allestito un palco, ci saranno dei gonfiabili ed è stato possibile creare dei gadget.
Un evento che oltre a mettere in risalto l’importanza dello sport e della socialità, vuole essere una vera e propria festa all’insegna del divertimento, offrendo la possibilità a tutte le associazioni di farsi conoscere e di portare aventi le tradizioni. Ci saranno moltissime esibizioni e sarà presente il Monaco Calcio con il Kids Tour.
Un elemento fondamentale della manifestazione è costituito dal premio sportivo dell’anno: alle 12 una commissione si riunirà, costituita da una parte politica e una tecnica, per analizzare le candidature fornite dalle associazioni. Il premio sarà un’opera d’arte di Marcos Marin e quindi si veicolerà anche un messaggio culturale e l’importanza dell’arte. Gli avvenimenti della giornata, inoltre, saranno trasmessi attraverso un maxischermo posizionato in piazza. Considerando che Ventimiglia è una città balneare il mio sogno è quello di creare una festa dello sport anche in estate, per poter coinvolgere gli sport acquatici», conclude l’assessore allo sport Serena Calcopietro.
«In campagna elettorale ci eravamo impegnati per ripristinare la Festa dello sport e già l’anno scorso abbiamo ricreato questo appuntamento. Questo anno, avendo avuto maggior tempo per organizzare l’iniziativa siamo riusciti ad effettuare un salto di qualità. Ringrazio l’assessore Calcopietro e il consigliere Di Marco perchè con la creazione dell’evento siamo riusciti a riunire l’aspetto sociale, coinvolgendo le persone in abitudini sane e anche quello turistico. Siamo determinati a rimuovere ogni ostacolo per far sì che i ragazzi, soprattutto quelli con difficoltà economiche, possano prendere parte alle attività sportive. Grazie agli sponsor che quest’anno sono di qualità. Invito tutti i cittadini quindi, a prendere parte alla manifestazione», dichiara il sindaco Flavio Di Muro.
«La festa dello sport coincide con la possibilità di far tornare grande Ventimiglia e ci saranno delle presenze molto importanti: l’obiettivo è quello di creare una festa indimenticabile. Ringrazio tutti gli uffici comunali che hanno contribuito alla sua realizzazione», dichiara il consigliere comunale Enzo Di Marco.