Ventimiglia, migranti bloccati dalla piena del Roja: salvati da vigili del fuoco e polizia
Per le operazioni di soccorso è stato necessario interrompere la circolazione ferroviaria
Ventimiglia. Due migranti che avevano trovato rifugio in un pertugio del ponte ferroviario sul Roja, sono stati recuperati da vigili del fuoco e polizia dopo essere rimasti bloccati all’interno dal canale a causa dell’innalzamento del livello del fiume, dovuto alle piogge e all’apertura delle dighe a monte da parte dei francesi.
Dopo aver fatto interrompere la circolazione ferroviaria (sia da parte italiana che francese), i vigili del fuoco del reparto Saf (nucleo speleo-alpino-fluviale) hanno posizionato una scala che dal ponte raggiungesse i due stranieri. Nell’alloggio di fortuna si è calato anche l’assistente capo coordinatore del commissariato di Ventimiglia, Marcello Cabizosu. Per rendere più agevole il recupero dei migranti, sono stati tagliati i rami di alcune piante cresciute nel letto del fiume.
La circolazione è stata sospesa dalle 10,35 alle 12,30. Sono rimasti coinvolti, con rallentamenti fino a 25 minuti, quattro regionali e due intercity, mentre cinque regionali sono stati parzialmente cancellati.