Ventimiglia, il candidato del M5S Musacchio agli incontri con Orlando e Conte
Il programma del prof, candidato alla carica di consigliere regionale nella coalizione di Orlando
Ventimiglia. Gli ultimi giorni di campagna elettorale sono densi di appuntamenti anche a Ventimiglia. Stasera alle 21,30, in via Hanbury, arriverà il candidato presidente del centrosinistra Andrea Orlando. Domani, invece, nel piazzale antistante la stazione, sarà presente il leader del M5S Giuseppe Conte. Il primo racconterà il suo programma del “Fare bene”, mentre il secondo si occuperà dei gravi problemi del trasporto pubblico e dei flussi migratori della città di confine.
«Coglierò l’occasione – afferma Pierfrancesco Musacchio, candidato per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione di Imperia – per consegnare loro il mio fitto programma per il miglioramento della provincia di Imperia».
Il programma: Cosa intendo fare una volta in Regione?
- Contrastare le mafie e il traffico illecito della immigrazione. «Intendo realizzare dei luoghi sicuri per la gestione dei transiti, che siano dignitosi e fuori dai centri abitati; questo potrebbe aiutare sia chi transita, con un sistema solidale di accoglienza, sia i residenti, evitando bivacchi per strada di giorno e soprattutto di notte, sia contrastare le mafie che si arricchiscono sulla disperazione altrui».
- Trasporti e frontalieri. «Intendo lavorare sul problema dei trasporti transfontalieri, inaugurando un tavolo di lavoro fra la Regione, Trenitalia e SNCF per istituire coincidenze che aspettino i passeggeri sui treni francesi a Ventimiglia (dove i treni francesi fanno capolinea per ragioni tecniche) e li trasportino in tutta la Provincia. Voglio occuparmi anche dei trasporti pubblici interurbani, potenziando da subito il sistema attraverso la creazione di corse dedicate solo agli studenti delle Scuole Superiori».
- Istruzione. «Voglio istituire mediatori culturali per una piena integrazione a scuola dei ragazzi che non parlano italiano, aiutare i docenti e l’intera classe, che potrà lavorare in modo più armonico e veloce. Intendo proporre corsi di Francese di livello C1 e C2, gratuiti o con prezzi calmierati, per tutte le fasce di età, per permettere ai Liguri di Ponente di cogliere opportunità lavorative a Monaco e in Provenza o accogliere i turisti. Penso che si potrebbe promuovere la creazione di un Istituto Tecnico Academy, per dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi una formazione professionale ultra-qualificata dopo le Scuole Superiori. Mi piacerebbe promuovere un tavolo tecnico fra le Regioni Liguria e Provenza Costa Azzurra per la realizzazione di progetti di scambi internazionali fra le scuole e progetti di ricerca comuni fra le Università di Genova e di Nizza».
- Caro spesa. «Credo che la Regione debba occuparsi anche del caro-spesa, particolarmente salato nella nostra zona, fondamentalmente in due modi: tutelando il potere d’acquisto, attraverso il potenziamento dei servizi pubblici (azzerando le spese per salute e istruzione saremo tutti più ricchi) e collaborando con le aziende che trattano i beni di prima necessità con accordi per calmierare i prezzi del carrello della spesa, tramite incentivi regionali».
- Ambiente. «Ho in mente anche alcune ricette per la tutela dell’ambiente: stop alla cementificazione selvaggia, lotta al dissesto idrogeologico, blocco ai parchi eolici nell’entroterra. Mi sta a cuore la sicurezza urbana: credo sia necessario contrastare i bivacchi nelle aree pubbliche, soprattutto nelle ore notturne».
- Sicurezza sul lavoro. «Per ultimo, il tema che ritengo più importante in una campagna elettorale per le Regionali: la Sicurezza sul lavoro. Questa è la sfida che più mi sta a cuore e fra i compiti più importanti per una Regione. Servono più prevenzione, maggiori controlli e sensibilizzazione. Il lavoro è vita, non deve diventare morte».
«Sono sicuro – conclude Musacchio – Che il futuro presidente Orlando e il nostro presidente Conte saranno sensibili alle sorti della nostra Regione e alle mie ricette. Ho creduto fortemente in questa coalizione e nel Movimento, che loro rispettivamente rappresentano, al punto da identificare la mia campagna elettorale con il motto: Musacchio con la M di Movimento».