Ventimiglia dice addio a ‘Mamma Africa’

24 ottobre 2024 | 10:55
Share0
Ventimiglia dice addio a ‘Mamma Africa’

Con il suo bar Hobbit, Delia Bonuomo ha offerto ristoro e conforto a migliaia di migranti di passaggio. I funerali sabato pomeriggio a Roverino

Ventimiglia. La Ventimiglia solidale piange la scomparsa prematura di Delia Bonuomo, ex titolare del bar Hobbit di via Hanbury, venuta a mancare ieri all’età di 61 anni dopo aver combattuto contro una malattia che non le ha lasciato scampo. Conosciuta per il suo cuore generoso e per il coraggio con cui aveva aperto le porte del suo bar ai migranti durante la crisi migratoria, Delia si era guadagnata l’affettuoso soprannome di “Mamma Africa”.

Sebbene non avesse figli, Delia aveva “adottato” migliaia di giovani migranti in transito verso la Francia e il nord Europa, offrendo loro ristoro e conforto. Il suo impegno spontaneo l’aveva resa una figura nota nelle cronache nazionali, in particolare durante i giorni più duri della crisi migratoria a Ventimiglia. Pur non essendo mai stata attivamente coinvolta in movimenti politici, l’esperienza personale di emigrazione – quando, da giovane, aveva cercato nuove opportunità in Australia senza mai riuscire a integrarsi completamente – l’aveva sensibilizzata profondamente sul tema.

La sua apertura verso i migranti non era stata accolta favorevolmente da tutti. Molti colleghi commercianti e concittadini le avevano voltato le spalle, ma questo non l’aveva fermata. Dopo la chiusura del bar Hobbit nel 2021, Delia aveva continuato a lavorare aiutando la sorella al bar Frontiera, situato nei pressi del casello autostradale della città di confine, mantenendo comunque il suo spirito di accoglienza.

A ricordarla con affetto è stato Jacopo Colomba, coordinatore del programma WeWorld, Ong attiva a Ventimiglia dal 2016. Con parole commosse ha dato la notizia della sua morte: «Arrivederci cara Delia, insieme a Luciano e Teresa, rappresenterai per me e moltissimi altri un vuoto incolmabile e al tempo stesso un ricordo indelebile. Che mille Mamme Africa rinascano in Italia e in Europa, mostrando al mondo come a volte sia molto più semplice ed umano aprire una porta invece di chiuderla a chiave».

I funerali di Delia Bonuomo si terranno questo sabato alle 14:30 presso la chiesa di Sant’Antonio a Roverino, dove amici e conoscenti potranno darle l’ultimo saluto e ricordare una donna che ha fatto dell’accoglienza la sua missione.